Dai Queen a Raffaella Carra’, partendo da Colle Val D’Elsa: il duo Daniela Lotti ed Ilaria Di Pasquale, assieme a Flavio Insinna ad Amatrice ..

Tempo di Lettura: 4 minuti

La fiaba si intitola L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo e verrà presentato l’audiolibro Domenica 26 Agosto con un pomeriggio di pura emozione, musica, voci recitanti, interviste .. Si legge nel libro della Tipografia Senese Editrice che c’era una volta un paesino di nome Pendula, situato in cima ad una gigantesca montagna..
– Odo un ticchettio in lontananza che mi sollecita ad incontrare Daniela Lotti ed Ilaria Di Pasquale. Buongiorno ad entrambe: vi sto disturbando mentre… cosa state facendo?
Ilaria = Guardo un telefilm in tv ..
Daniela = Gioco con i miei cani ..
– Vogliamo parlare della fiaba “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”: da dove partiamo?
Daniela = Partiamo da quando era ancora nella mia testa, un turbinio di pensieri in fuga, che dovevo assolutamente mettere su carta! Prima ho scritto la poesia, che è presente in fondo al libro e poi, in circa 45 minuti, ho scribacchiato la prima bozza della fiaba. Chi è stata la prima persona a leggerla: Ilaria!
Ilaria = Ho visto nascere questa fiaba, ho letto la prima bozza, quella scritta di getto ed ho seguito tutte le fasi di realizzazione… e poi…un giorno, Daniela mi ha chiesto di “scrivere” il Pre…Ambolo! Da quel momento la fiaba ha spiccato il volo e si è, in breve tempo, trasformata in un progetto solidale.
– Sono dunque stati mesi assai intensi ed avete anche girato molto: quali episodi vi vengono alla mente? Dove siete state colpite e vi siete emozionate?
Daniela = Abbiamo girato un po’ in tutta Italia ed ogni posto visitato ed ogni evento realizzato ha comunque lasciato un segno indelebile nei miei pensieri. Ma di scuro l’emozione più forte e più grande l’ho provata a Pasqua del 2017, quando per la prima volta ho visto la Torre Civica di Amatrice con il suo orologio e tutto intorno le macerie: finalmente conoscevo di persona il protagonista della mia storia.
Ilaria = Impossibile sintetizzare in poche parole tutto quanto accaduto negli ultimi 2 anni, posso solo dirti che, l’emozione più forte la dà sempre Amatrice!
– Mettiamo da parte il passato e guardiamo al futuro: mi sembra che il 26 Agosto ci sia qualcosa in ballo..
Ilaria = Eh sì, indovinato, ma per questo cedo la parola a Daniela!
Daniela = Un sogno che si avvera: Flavio Insinna ha donato gratuitamente la sua voce per la mia fiaba e quindi per il progetto solidale. E’ nato così l’audiolibro, che verrà presentato proprio il 26 Agosto ad Amatrice nell’Area del Gusto.
– Logica la domanda che vi stanno facendo tutti: come siete entrate in contatto con Flavio Insinna?
Ilaria = Volevamo realizzare l’audiolibro. Daniela aveva un sogno, quello di far narrare la fiaba a Flavio e, in una giornata nevosa, gli abbiamo inviato un’e-mail…
Daniela = Ti sembrerà strano, ma è bastato quello, e da lì si sono susseguite un serie di telefonate con la sua agente. Sia lei che Flavio sono persone straordinarie e con un grande cuore.
– Abbiamo intuito che state vivendo dei mesi frenetici, ma .. avete degli hobby? C’è qualcosa che riuscite a curare, quando non siete impegnate?
Daniela = Beh.. la lista è lunga e variegata, ma diciamo che questo progetto ci sta consentendo di unire passione, lavoro ed hobby…
Ilaria = Ad esempio, siamo entrambe appassionate di fotografia, e quindi tutta la parte foto e video del progetto l’abbiamo curata noi.
– Quali sono gli artisti che avete amato in gioventù? Quali i cantanti che state seguendo di più ultimamente?
Daniela = La mitica Raffaella Carrà, Madonna, i Queen e seguo molto la radio e le varie hits!
Ilaria = Seguo ogni genere ed epoca, sulla pen drive che ho in macchina puoi trovare Mozart, Queen, Michael Jackson, Lucio Battisti, Pino Daniele, ecc…
– Ribadiamo che tutta la vostra iniziativa pro Amatrice è fatta a scopo umanitario e quindi vi chiedo se avete un lavoro serio, normale, umano… e come dunque riuscite a campare…
Ilaria = Io sono un ingegnere clinico e lavoro in ospedale, il mio lavoro è una delle mie più grandi passioni!
Daniela = Purtroppo io no, rientro nella schiera dei disoccupati, perché sono stata da poco licenziata.
– Ci sono delle persone che volete ringraziare? La vostra fiaba infatti vi impegna totalmente e quindi l’aiuto da fuori qualcuno ve lo deve dare ..
Ilaria = Ringrazio Daniela per la bellissima ed emozionante esperienza, che mi sta facendo vivere, per gli altri ringraziamenti lascio la parola a lei.
Daniela = L’elenco delle persone da ringraziare sarebbe lunghissimo, quindi evito di fare i nomi, altrimenti potrei dimenticare qualcuno, e ringrazio tutti, che nel loro cuore sanno quanto hanno fatto!!!
– Diamoci un appuntamento (oltre che il 26 Agosto ad Amatrice) anche fra un mese e fra un anno: cosa avrete realizzato entro queste scadenze? Qualche progetto di cui ci volevate anticipare qualcosa …
Daniela = Una nuova fiaba che a breve uscirà!
Ilaria = Daniela è un vulcano di idee, seguiteci sui social network e ne vedrete delle belle!