De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live al via l’11 e 12 giugno dalle Terme di Caracalla

Tempo di Lettura: 3 minuti

Al via l’11 e 12 giugno dalle Terme di Caracalla di Roma il De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live, il tour estivo di Francesco De Gregori accompagnato dalla Gaga Symphony Orchestra, dal Gnu Quartet e la sua band.

Al via stasera, martedì 11 giugno, con replica mercoledì 12 giugno, dalla splendida cornice delle Terme di Caracalla di Roma “De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, il tour estivo di Francesco De Gregori nei luoghi storici e artistici più belli d’Italia, sulla scia del grande successo di pubblico e critica ottenuto con “Off The Record”, 20 concerti (dal 28 febbraio al 27 marzo) al Teatro Garbatella di Roma di fronte a 230 persone a data (con una scaletta diversa ogni sera e molti ospiti a sorpresa).

Con De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live”, il cantautore presenterà per la prima volta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, dal quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), dalla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e dalle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla.

Francesco De Gregori (foto Daniele Barraco)

L’artista romano apre così, con il doppio concerto dell’11 e 12 giugno, la stagione estiva 2019 dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla.

«Sono particolarmente felice che la Stagione estiva 2019 alle Terme di Caracalla venga aperta da un evento eccezionale quale il concerto di Francesco De Gregori accompagnato da una grande orchestra – ha dichiarato Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma – Le Terme di Caracalla da qualche anno a questa parte sono aperte alle eccellenze musicali oltre i rigidi confini dell’opera e della musica classica. E la musica e l’arte di De Gregori, da molti decenni, rappresentano un vertice assoluto della canzone italiana, una delle forme più antiche e nobili del nostro patrimonio musicale. Il concerto di Francesco De Gregori, come inaugurazione, sarà un grande omaggio all’artista amato da tutti gli italiani, ma anche – grazie alla splendida e unica cornice delle Terme di Caracalla – una consacrazione del suo straordinario lavoro artistico».

I concerti saranno aperti dal cantautore Tricarico e quello del Lucca Summer Festival anche da Noemi.

Queste le date del tour De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live” (prodotto e organizzato da Friends & Partners con Caravan):  

11 GIUGNO – ROMA – TERME DI CARACALLA – opening act Tricarico

12 GIUGNO – ROMA – TERME DI CARACALLA – opening act Tricarico

14 GIUGNO – TAORMINA (Messina) – TEATRO ANTICO – opening act Tricarico

28 GIUGNO  LUGANO – Piazza Riforma – opening act Tricarico

30 GIUGNO – LUCCA SUMMER FESTIVAL – Piazza Napoleone – opening act Noemi e Tricarico

5 LUGLIO – RIMINI (NOTTE ROSA)  Piazzale Fellini – opening act Tricarico

8 LUGLIO – GENOVA – Parco di Nervi – opening act Tricarico

9 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi – opening act Tricarico

10 LUGLIO – MAROSTICA (Vicenza) – Piazza Castello – opening act Tricarico

16 LUGLIO – FIRENZE – Piazza SS Annunziata – opening act Tricarico

21 LUGLIO – FASANO (Brindisi) – Piazza Ciaia

23 LUGLIO – SOVERATO (Catanzaro) – Summer Arena

25 LUGLIO – PALERMO – Teatro Di Verdura – opening act Tricarico

20 SETTEMBRE Arena di VERONA – opening act Tricarico

I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali.

Per informazioni: www.operaroma.it www.friendsandpartners.it