Musicultura alla 30esima edizione a Macerata: le finali all’Arena Sferisterio il 20, 21, 23 Giugno 2019

Tempo di Lettura: 2 minuti

In diretta su Rai Radio 1 (con la partnership di Rai3 Rainews 24 e Tgr), Musicultura si affida alla conduzione di Enrico Ruggeri e Natasha Stefanenko: con loro la PFM Premiata Forneria Marconi, il Quinteto Astor Piazzolla, i Coma Cose e Giordano Bruno Guerri

Valorizzare per 30 anni la canzone d’autore non è un compito facile, eppure è un traguardo che Musicultura ha raggiunto! Per questa 30esima edizione sono tre serate finali, condotte da Enrico Ruggeri e Natasha Stefanenko con tanti ospiti e l’attesa sfida finale tra gli otto vincitori finalisti del Festival 2019 per il titolo di vincitore assoluto che verrà decretato dal pubblico dell’Arena Sferisterio di Macerata (un luogo magico che può contenere 7.500 persone). Il 4 Giugno il nostro Alessandro Sgritta ha anticipato altri particolari sull’evento, in un articolo interessante..Il programma di questa edizione è talmente vasto che il nostro invito è di analizzarlo sul sito ufficiale  …

La prima diretta sarà quella di Rai Radio1 che proporrà la serata maceratese con le voci di Marcella Sullo e Duccio Pasqua a cui si aggiungerà quella di John Vignola dal palco dove si esibiranno gli 8 finalisti del concorso ovvero: Luca Bocchetti (Roma) – Furius; Francesco Lettieri (Giugliano, NA) – La mia nuova età; Lo Straniero (Asti) – Quartiere italiano; Lavinia Mancusi (Roma), – Ninù; Paolantonio (Catania) – Questa assurda storia; Gerardo Pozzi (Vittorio Veneto, TV) – Badabum; Enzo Savastano (Benevento) – Le mogli dei cantanti famosi; Francesco Sbraccia (Teramo) – Tocca a me.

Venerdì 21 Giugno avremo Sananda Maitreya & The Sugar Plum Pharaohs, Morgan, The BeatBox con Roma Philarmonic Orchestra, Andrea Purgatori, The André. Domenica 23 giugno con la finalissima della XXX edizione de Festival. Sul palco dello Sferisterio saliranno Daniele Silvestri, Angelique Kidjo, Rancore, Carlotta Natoli. Sarà il pubblico presente ad incoronare il vincitore assoluto del Festival 2019 al quale andranno i 20.000 € del Premio UBI Banca.

Nella foto la nuova PFM Premiata Forneria Marconi.

A Macerata è in programma La Controra, sezione di Musicultura che si svolge in centro città, un festival nel festival… con un ricco cartellone di appuntamenti ad ingresso libero – in bilico tra cultura, arte e spettacolo – attende il pubblico in piazze, cortili e palazzi del centro storico.