Agnese Valle il 6 luglio al Summer Festival del Municipio XIII di Roma

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’apprezzata cantautrice Agnese Valle torna con un nuovo concerto su “Le donne di Sanremo”. L’appuntamento è per sabato 6 luglio, alle ore 21, in Piazza San Giovanni Battista de la Salle a Roma, in occasione del “Summer Festival”, manifestazione dedicata alle realtà artistiche del Municipio XIII e non solo.

Da Nilla Pizzi ad Arisa, da Dalida a Noemi. E’ un viaggio nel tempo e nella musica quello proposto da Agnese Valle e dal pianista Fabio Capriotti  nello spettacolo “Le donne di Sanremo – Stelle, meteore e gemme nella città dei fiori”. Una maratona tra le voci nate, transitate o stazionate sul palco del Festival, attraverso aneddoti, biografie e brani più o meno noti, dalla leggerezza di Mina e delle sue “Mille bolle blu” di Mina all’impegno di Anna Identici con  “Era bello in mio ragazzo” (1972), forse la prima canzone sulle morti bianche.

Foto di Massimo Bottarelli

Attraverso la vicende della manifestazione canora più importante del Belpaese, Agnese Valle e Fabio Capriotti racconteranno la storia della canzone al femminile che parte dalle interpreti e arriva alle cantautrici; dalle “belle voci” al servizio di testi scritti in gran parte da uomini alle cantanti risolute, alle musiciste e alle autrici di valore. Tra un Grazie dei fior e un Non amarmi, ci si fa strada in quasi settant’anni di storia d’Italia, del costume e della rivoluzione musicale di genere. Lo spettacolo, un vero e proprio appuntamento col teatro-canzone, debutterà non a caso l’8 marzo.

Una mimosa tra i fiori di Sanremo, se così si può dire. L’appuntamento è alle 22 sul palco del live club più attivo della Capitale, L’Asino che Vola di Roma (via Antonio Coppi, 12/d). Agnese Valle è laureata in clarinetto presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma. Nel 2014 realizza il suo primo album “Anche oggi piove forte…” inserito tra i 30 dischi candidati alla Targa Tenco “Opera prima” 2014. Nel 2016 esce il suo secondo album “Allenamento al buonumore”, candidato alla Targa Tenco 2016 “migliore opera dell’anno”, finalista al Premio “L’Artista che non c’era”. Agnese VAlle è inoltre vincitrice del “Premio della Critica” nel concorso “Bianca D’Aponte 2016 “. Il suo ultimo singolo si intitola “Il tonno”. L’artista è docente presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia di Roma e il carcere di Sollicciano di Firenze per CO2, progetto di educazione all’ascolto nelle carceri ideato da Franco Mussida. E’ cantante e clarinettista della Med Free Orkestra e de L’Orchestra del 41° Parallelo.

Il “Summer Festival” è in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio, in Piazza San Giovanni Battista de la Salle. Ogni serata avrà un ospite di eccezione, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, ci sarà spazio per artisti emergenti.

Venerdì 5 luglio, alle ore 21, ci sarà Frechete”, spettacolo comico di Walter Del Graco. Sabato 6 luglio, Agnese Valle, mentre domenica 7 luglio toccherà ad “Amaranto”, spettacolo musicale promosso dall’Associazione “Salento nostro”.

Prima di queste esibizioni, in orario preserale, è previsto uno spazio dedicato alle associazioni, enti, scuole e realtà territoriali del Municipio XIII. Gruppi o singoli artisti avranno l’occasione di farsi conoscere o di incontrare nuovamente il pubblico.

Per informazioni: associazionelaplatea@gmail.com / tel.: 3737544792