Altra emittente storica che chiude: Radio Flash di Torino….

Ai suoi microfoni ultimamente anche Alessio Bertallot, Giorgio Valletta e Oscar Giammarinaro, ma dal 1976 anche Alberto Campo, Renato Striglia, Gigi Restagno, Mixo, Eddy Cilìa, Johnson Righeira e tanti altri personaggi famosi dello showbiz e del giornalismo musicale.

Radio Flash è stata un’emittente radiofonica indipendente di Torino attiva dal Settembre 1976. La prima registrazione in Tribunale come testata giornalistica è infatti del 26 Novembre 1976. Venne fondata da Francesco Carboncini e da Giorgio Visciglia. Prima sede fu un appartamento in via San Tommaso 10, poi in via Vanchiglia 14 e successiva sede nei sotterranei di Palazzo Carignano ospiti dell’Unione Culturale. Ha iniziato le trasmissioni su 97.700 MHz, per poi passare ai 97.6 MHz in FM. In seguito gli studi si spostarono in Via Viotti 2, dove rimasero fino al dicembre del 2000. Gli studi sono attualmente in Via Bossoli 83, nel quartiere Lingotto, all’interno della sede dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour. La programmazione si caratterizza per la qualità e la quantità dell’informazione internazionale, nazionale e locale. Dal 1996 fa parte di Popolare Network con cui condivide alcune porzioni di palinsesto e tutti i Giornali Radio. Dall’ottobre del 2012 la direzione dell’emittente è stata assunta da Dario Castelletti e Gianluca Gobbi. Da Luglio 2019 non risulta essere più in onda, al suo posto sui 97.6 torinesi Radio Italia Uno. Non è dato a sapere al momento se continuerà le trasmissioni online.

Oggi sul quotidiano La Stampa qualche notizia in più, ma non molte … L’emittente di Hiroshima Mon Amour ha trasmesso la sua ultima canzone domenica 30 giugno, chiudendo così una lunga cavalcata iniziata negli anni Settanta, in piena stagione delle radio libere. Non essendo stata accompagnata da alcun comunicato o annuncio ufficiale, la chiusura ha colto di sorpresa gli ascoltatori. ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *