Il successo di James Bay, un mese fa in Italia con Ed Sheeran e l’anno scorso con i Rolling Stones

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il 16 Giugno era infatti con Ed Sheeran a Roma ed il 19 a Milano, ma sono altri i numeri che impressionano: il videoclip di Let It Go oggi è a 295 milioni di visualizzazioni, mentre quello Hold back the river sono a 195 ..! Due mesi fa ha pubblicato l’ep Oh My Messy Mind, rilasciandoo contemporanea due singoli: quello della title track e quello del brano Bad, commentando così questa sua decisione .. Scrivo regolarmente brani in un flusso di coscienza per dare voce ai miei pensieri. Oh My Messy Mind è stato scritto poco fa, in un periodo particolarmente buio. Ho voluto mettere in musica un carico emotivo pesante che sentivo di avere in quel frangente, e che ancora, di tanto in tanto, ritorna. Nel processo di composizione che ne è seguito ho cercato di dare una forma quanto più coerente con quello che era il mio stato d’animo. Con Bad e le altre canzoni sull’EP ho voluto essere trasparente riguardo ad alcune delle mie relazioni che ho intrecciato nella mia vita che mi hanno coinvolto e che mi coinvolgono tutt’ora. Bad è una canzone che parla di una rottura di un rapporto a livello universale, non è riferita solo al mio caso personale …

Bad, prodotta da Dan Wilson (“Someone Like You” di Adele), e presentata live da James Bay nel suo tour di questa primavera, è diventata rapidamente uno dei brani preferiti dai fan. L’EP presenta anche due tracce nuove “Break My Heart Right” e “Rescue”, scritta in collaborazione con Ryan Tedder e prodotta da Ariel Rechtshaid. “Oh My Messy Mind” contiene anche il singolo Peer Pressure (feat. Julia Michaels) che ha già ottenuto più di 30 milioni di streaming su Spotify. Ad Aprile i due hanno eseguito il brano per la prima volta in tv ospiti da The Ellen DeGeneres Show.

Nel 2018, James Bay ha presentato Electric Light, che ha prodotto i singoli “Wild Love,” “Pink Lemonade” ed “Us.” BAY ha co-sceneggiato e prodotto l’album con il suo autore storico John Green e Paul Epworth (Rihanna, Adele..). L’anno scorso ha fatto il suo debutto al Saturday Night Live, si è esibito con il duetto “Us” con Alicia Keys durante The Voice Season Finale, si è esibito anche ai The Ellen DeGeneres Show, Jimmy Kimmel Live!, Late Night with Seth Meyers, e ha registrato il sold out in numerosi spettacoli in tutto il mondo. Nell’estate del 2018, ha aperto i live degli The Rolling Stones come principale support al London’s Twickenham Stadium e ha duettato sul palco con Mick Jagger su “Beast of Burden.”