Cecco & Cipo, Street Clerks e Lassistente alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Per vincere l’afa a Firenze, Martedì 23 Luglio eravamo ad assistere ad uno dei concerti organizzati dal promoter Le nozze di Figaro in questa splendida location. Apre le danze alle 21 la versione acustica de Lassistente, al secolo Francesco Ricci: per promuovere il suo disco Molecole (tra l’altro realizzato proprio da Le nozze di Figaro, con Finaz della Bandabardò come produttore artistico), Lassistente si esibisce in diversi luoghi e questa volta lo fa senza il batterista, offrendo perciò un live diverso da quello che abbiamo recentemente visto al Fa’ Festa al Galluzzo. Le due differenti versioni del progetto (acustico ed elettrico) esaltano entrambe la scrittura, complice anche un modo diverso di arrangiare i brani: ci vengoni i brividi quando sentiamo il pubblico con noi cantare La mia generazione, ma anche la conclusiva (e peccaminosa) Il mio tormento. Avvicinato spesso a Ligabue piuttosto che ai Negrita, Lassistente dal vivo invece ricorda Francesco Gabbani nel modo in cui si esalta (ed emoziona) davanti ad un pubblico che comincia a conoscerlo..

Forti dell’esperienza maturato su Sky come resident band nello show di Alessandro Cattelan, gli Street Clerks impressionano per la precisione con cui propongono ogni brano: nonostante la giovane età, Valerio Martino Fanciano, Alexander Woodbury, Francesco Giommi e Cosimo Ravenni sono dei professionisti ed aver suonato in televisione gli ha donato (oltre che tanta promozione) anche il sentore di quali siano i tempi giusti per fare una battuta, per presentarsi con un certo look ed alternare i vari cantanti. Con l’arrivo a tarda sera di Cecco & Cipo si raggiunge il climax della serata (inserita nell’Estate Fiorentina 2019, voluta dal neo assessore Tommaso Sacchi) ed il pubblico si scatena, grondano le risate e gli applausi sono forti e sentiti. Incidono per la Black Candy ed hanno come ufficio stampa la piemontese Libellula Music: amanti delle betulle in piena estate, Fabio Cippolini e Simone Ceccanti si narra abbiano oltre 100 mila followers e questo è un dato straordinario..

Le foto sono state realizzate dallo staff Ergonauth (che ringraziamo per la collaborazione) ed in questo trittico finale propongono Cecco & Cipo (foto grande) e poi Lassistente e gli Street Clerks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *