Simone Cristicchi incanta il Festival Gaber

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lunedì 22 luglio a Camaiore, in un’affollata Piazza San Bernardino, si è svolto con un tutto esaurito l’incontro tra Simone Cristicchi e il presidente della Fondazione Giorgio Gaber Paolo Dal Bon. L’iniziativa rientrava nel programma del Festival Gaber.

L’artista romano è risalito su quel palco, dove quindici anni fa, ha mosso i suoi primi passi alle selezioni per nuovi interpreti del Teatro Canzone. Durante l’incontro Paolo Dal Bon ha ripercorso con Cristicchi il suo percorso di grandissima serietà culturale e artistica: una caratteristica che segna in modo molto evidente le affinità con Gaber. Non sono mancati momenti di standing ovation tra riflessioni ed esibizioni musicali emozionanti come l’interpretazione di Cristicchi del celebre brano di Gaber “Non arrossire” e la messa in scena di “Ti regalerò una rosa”, brano che lo ha portato a vincere nel 2007 il Festival di Sanremo.

Ieri sera a Montecatini, nella suggestiva location nuovamente da tutto esaurito delle Terme Tamerici, si è tenuto l’emozionante omaggio a Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè con lo spettacolo “Gaber-Faber” di Giulio Casale. Oltre alle interpretazioni musicali di Casale, non sono mancati momenti di riflessione su questi due grandi artisti che hanno segnato la cultura del nostro paese, grazie a dei momenti di confronto tra il protagonista dello spettacolo e il presidente della Fondazione Giorgio Gaber Paolo Dal Bon. Il Festival Gaber, giunto alla sedicesima edizione, tornerà in questa magica location martedì 30 luglio per l’ultimo appuntamento che vedrà protagonista Gian Piero Alloisio con il suo spettacolo di Teatro-Canzone “Il mio amico Giorgio Gaber”. Nel frattempo stasera a Camaiore in Piazza San Bernardino ci sarà l’incontro con gli Ex-Otago, tra gli appuntamenti più attesi di questa edizione.