Soda Caustica, videoclip e nuovo brano dei Lenin!, band genovese a cavallo tra l’Alt-Rock e il Grunge anni ’90

Tempo di Lettura: 2 minuti

Soda Caustica uscirà il 6 Settembre per le etichette indipendenti Pioggia Rossa Dischi, Scatti Vorticosi Records e Taxi Driver Records e precede il loro nuovo EP (in uscita il 1 Ottobre) dal titolo Hai Complicato Tutto. L’idea di Lenin! biograficamente prese il via nel 2014, quando Marko Lenin, durante la stesura di un libro (che ancora oggi lo vede impegnato) decise di registrare 11 tracce con lo scopo di farne la colonna sonora, dando vita al suo progetto da solista. Con gli anni, però, il progetto si allargò, accogliendo, nel 2015 Simone al basso e Lorenzo alla batteria, e nel 2017 Pietro, che si aggiudicò chitarra, micro-korg e cori. L’ingresso dei tre ragazzi segnò ufficialmente il punto d’inizio dei Lenin!..

Potremo definirli una band collettiva che unisce il rock alternativo al punk degli anni ‘90, in una dimensione sonora in cui i ragazzi si rispecchiano appieno, strappando brutalmente dalle note quel senso di autodistruzione che da sempre vive malinconicamente nei loro cuori e nelle loro anime. Dai primi esordi, decisamente più acustici, il suono si è evoluto nel tempo, plasmandosi in una dimensione più elettrica.

Lenin! è contro. Lenin! si schiera a favore della rivoluzione del proletariato musicale contro la piccola e media borghesia dell’Indie.
                               
Perché non conta se la musica la si suona con una colonna di amplificatori o con una chitarra acustica mezza rotta: l’importante è avere qualcosa da dire, qualcosa per cui lottare. Lenin! ha un solo scopo: ritornare alla dimensione live, distogliere, almeno per un po’, l’attenzione verso i social media e le playlist. Ritornare ad ascoltare le parole delle canzoni, ritornare a viverle concretamente. Perché la musica non può né deve ridursi ad un misero accumulatore di like.