Il Cavaliere delle Nuvole, esce il nuovo singolo e video dei Traindeville

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dall’8 settembre esce su tutte le piattaforme digitali “Il Cavaliere delle Nuvole“, il nuovo singolo e video dei Traindeville, il duo formato da Ludovica Valori e Paolo Camerini: una canzone di amore, guerra, amicizia e libertà.

Il nuovo singolo dei Traindeville (Ludovica Valori e Paolo Camerini), duo indie-folk romano che ha all’attivo già due album, Shadows and Lights (2015) e Caffè Fortuna (2017), nasce da un testo scritto dalla giornalista televisiva e scrittrice Annalisa Venditti, autrice del libro Il Cavaliere delle Rose e delle Nuvole (Edilazio, 2011). La vicenda del celebre meteorologo tv Andrea Baroni, internato militare nei lager nazisti di Ucraina, Polonia e Germania dopo l’8 settembre 1943, ha costituito il prezioso spunto per un brano che parla di libertà, fratellanza, amore al di là di qualsiasi confine.

Traindeville (Ludovica Valori e Paolo Camerini)

“Il dovere di ogni prigioniero è fuggire”: è così che il giovane ufficiale italiano, dopo una lunga prigionia, riesce miracolosamente a evadere dal lager tedesco nella periferia di Magdeburgo insieme a un suo amico. La forza dell’amore, la vitalità della gioventù e l’importanza della pace e della libertà sono le assi portanti di questo brano, il cui videoclip è stato girato in luoghi importanti per la storia di Roma. Dalla Casa della Memoria e della Storia al Roseto comunale (l’antico “Orto degli Ebrei”) fino al Belvedere della Memoria di Roma, valorizzato solo di recente: qui il 5 giugno 1944 perse la vita il quindicenne Ugo Forno, ultimo martire della Resistenza romana.

La copertina del singolo è stata disegnata dal vignettista e illustratore Fabio Magnasciutti.

Credits

Registrato a Roma da Paolo Camerini – The Music Room

Batteria registrata a Roma – Dario Esposito Studio

Mixaggio e Masterizzazione: Eugenio Vatta, E45 studio, Roma

Ludovica Valori – voce, fisarmonica

Paolo Camerini – basso elettrico, piccole percussioni, cori

Adriano Dragotta – violino

Stefania Placidi – chitarra

Dario Esposito – batteria

Il Videoclip

Regia di Paolo Camerini, Ludovica Valori, Annalisa Venditti

Riprese: Leonardo Cinieri Lombroso, Paolo Camerini, Annalisa Venditti, Ludovica Valori

Montaggio: Paolo Camerini

Link Spotify

Link iTunes / Apple Music

https://music.apple.com/us/album/il-cavaliere-delle-nuvole-single/1475591509

Link videoclip su YouTube