Internet Festival 2019 a Pisa, anche per ipotizzare quale sarà la dimensione gioiosa del nostro vivere ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ ovvio che subito mi viene da chiedermi come fruiremo della musica (quando la Rete sarà ancora più capillare), ma contemporaneamente penso al successo del libro Destinazione Felicità di Alessandro Lo Presti, rifletto sulle ultime intuizioni di Simone Cristicchi proprio sul legale tra gioia e nuove generazioni, guardo i risultati dei convegni medici a cui ho collaborato perchè si parlava di sincronicità: tutti elementi questi che mi fanno interessare su quello che succederà fra due settimane esatte e su una edizione 2019 del Festival Internet che si annuncia interessante se nel sottotitolo leggiamo … Il gioco è istinto, comunicazione, fantasia, invenzione. È anche improvvisazione, esplorazione, manipolazione, “arte del possibile”. Il gioco è componente decisiva nella formazione della personalità degli esseri umani e resta tale indipendentemente dall’età, dalle vicissitudini esistenziali, dalle condizioni economiche di ciascuno: senza la dimensione giocosa, la vita s’ingrigisce. Il gioco è anche un vettore primario nella dinamica della Rete, dove la creatività viene alimentata dalle componenti ludiche…

Il futurista e umanista Gerd Leonhard, gli scrittori e saggisti Rudy Rucker e Bruce Sterling, il capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, l’attore Elio Germano, l’esperta di dark web Carola Frediani, la influencer più anziana d’Italia Licia Fertz (89 anni e 65mila followers su Instagram), il vignettista e illustratore Makkox, lo chef Antonello Colonna, i comici e videomaker The Jackal, il direttore e regista de La Fura dels Baus Pep Gatell: sono questi alcuni dei protagonisti dell’edizione 2019 di Internet Festival-Forme di Futuro, l’evento che da nove anni fa il punto a Pisa sull’evoluzione degli ecosistemi digitali. Le #regoledelgioco saranno il filo conduttore di #IF2019 dal 10 al 13 ottobre: l’obiettivo è approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su partecipazione, democrazia, informazione, ricerca, intrattenimento e sport, imprenditoria, privacy e commercio con particolare attenzione alla carenza o all’eccesso di regole. Che – quando necessarie – devono essere condivise e mai costrittive. Questo percorso avverrà anche alla luce delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’avvio, su iniziativa dell’Università di Pisa, del primo ciclo di studi di informatica in Italia. Tredici le aree tematiche, individuate per raccontare il rapporto tra la rete e la società contemporanea attraverso linguaggi diversi: da quelli del cinema, della realtà virtuale e delle serie tv a quelli dei libri, dello sport, dell’arte, del gaming e del gusto.
Tra i concerti, vi sono quelli di Tin Men & the Telephone (band nota per le  performance live in cui si fondono jazz acustico, elettronica e visual art, che presenterà il nuovo album “World Domination volume 1: Furie” (Lumière, Venerdì 11, ore 21.30, ingresso gratuito). , mentre Sabato 12 grande attesa per Tony Allen, icona della musica africana moderna, in concerto con l’ultimo progetto “The Source”. Poichè il programma presentato è veramente tanto, vi suggerisco di organizzarvi una trasferta a Pisa, dopo aver analizzato il loro sito ufficiale.