The Band, riedizione per il disco omonimo

Tempo di Lettura: 3 minuti

Quando il secondo album di The Band (l’omonimo album, detto anche “The Brown Album”) fu pubblicato cinquant’anni fa – i22 settembre 1969 – del gruppo non si sapeva molto di più rispetto a quanto fosse già stato detto di Music From Big Pink, il loro debutto storico uscito solo l’anno prima. Il gruppo, composto da quattro canadesi e un americano, era avvolto nel mistero ed ascoltatori e stampa musicale si chiedevano continuamente chi fossero i componenti del quintetto e da dove provenisse quella musica che suonava così diversa da qualsiasi altra cosa fosse uscita nella seconda parte dei psichedelici anni ’60. The Band – Garth Hudson (tastiere, pianoforte e fiati), Levon Helm (batteria, voce e mandolino), Richard Manuel (tastiere, voce e batteria), Rick Danko (basso, voce e violino) e Robbie Robertson (chitarra, piano e voce) – rimaneva un enigma. Ed il loro omonimo “Brown Album“, come sarebbe poi stato definito, ha contribuito a consolidare il loro status di band eccezionale e rivoluzionaria, con brani diventati ormai classici come “The Night They Drove Old Dixie Down“, “Up On Cripple Creek “e”Rag Mama Rag“.

Il 15 novembre 2019, Capitol/Universal Music celebrerà il 50° Anniversario dell’omonimo e pioneristico album di The Band che per l’occasione è stato remixato ed ampliato e sarà pubblicato in vaire edizioni: Super Deluxe Box Set, doppio CD, digitale e doppio LP con vinile 180g/45rpm.

Tutte le uscite della Anniversary Edition sono state supervisionate da Robertson e presentano un nuovo mix stereo dei master multi-traccia originali ad opera di Bob Clearmountain. Nelle versioni in Doppio CD, digitale e Box Set sono presenti anche 13 outtake, di cui 6 inedite, e registrazioni alternative di brani dalle sessioni di The Band, nonché la leggendaria performance dal vivo a Woodstock dei The Band, mai pubblicata ufficialmente.

In esclusiva per il Box Set, Clearmountain ha anche creato un nuovo mix surround 5.1 dell’album e delle tracce bonus, presentato sul Blu-ray con il nuovo stereo mix ed audio ad alta risoluzione (96kHz/24 bit). Il cofanetto include anche una riproduzione esclusiva del singolo in vinile 7’’ del 1969 di The Band con “Rag Mama Rag“/”The Unfaithful Servant” nei loro nuovi mix stereo e un libro con copertina rigida con un ampie ed approfondite note bio-discografiche dell’autore e critico musicale Anthony DeCurtis e le foto di Elliott Landy.

È già disponibile per lo streaming e per il download immediato con il preordine digitale dell’album una versione alternativa inedita e completamente nuova di “Rag Mama Rag“.

“The Band” è stato inserito nel National Recording Registry ed è incluso nel libro “1001 Albums to Hear Before You Die”. Rolling Stone ha inserito “The Night They Drove Old Dixie Down” tra le canzoni più grandi di tutti i tempi e l’album The Band” al 45° posto nella classicia dei 500 migliori album di sempre. Il Times lo ha incluso nella lista dei 100 migliori album di tutti i tempi e The Band sono stati inseriti nella GRAMMY® Hall Of Fame nel 1999, vincendo poi nel 2017 il premio Polaris Heritage della famiglia Slaight.

Nel 2018, l’album è stato premiato con un raro 10 da Pitchfork nella loro Sunday Review, con queste parole: “Ma alla fine, questo disco doveva essere chiamato The Band perché parla della band: come questi uomini hanno lavorato insieme, intrecciando le loro personalità e completandosi a vicenda, consolidando l’architettura stessa della loro amicizia. L’album smentisce il classico cliché su come funzionino i gruppi musicali dove il frontman è onnipotente, la sezione ritmica è solo di supporto e le gerarchie sono inevitabili. The Band invece operarono mettendo in atto un nuovo sistema di lavoro dove il potere viene dal basso e tutti i membri hanno la stessa autorità”.

SUPER DELUXE BOX SET:

  • 5.1 surround e hi-res stereo mix dell’album a cura di Bob Clearmountain + nuove bonus tracks + live inedito a Woodstock (1969)
  • CD1 con nuovo stereo mix album + nuove bonus tracks
  • CD2 con la Woodstock performance + le bonus tracks pubblicate nella ristampa uscita nel 2000
  • Blu-Ray con ‘Classic Albums – The Band’ (Documentary)
    •2LP con il nuovo stereo mix (180gram, 45rpm)
    •7” replica dell’originale “Rag Mama Rag”, singolo Capitol
    •Foto booklet con note bio-discografiche di Anthony DeCurtis
  • 2LP con nuovo STEREO MIX (180g, 45 rpm)
  • 7” replica dell’originale “Rag Mama Rag”, singolo Capitol
  • Foto booklet con note bio-discografiche di Anthony DeCurtis

Disponibile anche in DOPPIO CD, DIGITALE e DOPPIO LP VINILE 180g/45rpm

•2LP con il nuovo stereo mix (180gram, 45rpm)
•7” replica dell’originale “Rag Mama Rag”, singolo Capitol
•Foto booklet con note bio-discografiche di Anthony DeCurtis Foto booklet con note bio-discografiche di Anthony DeCurtis