Il successo della fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, con il coraggio di parlare anche della ferita aperta del brigantaggio lucano ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’ultima puntata del fortunato sceneggiato, ci ha anche permesso di elogiare il servizio pubblico della Rai per avere parlato di questa storia strana delle lastre che riprendevano l’avo di un protagonista, ritratto nell’imbarazzante ruolo di sterminatore di briganti, vestendo i panni dei bersaglieri sabaudi! Mi immagino a casa il 90% degli spettatori che si domandava di cosa mai stesse parlando Imma Tataranni nell’imbastire il suo quadro accusatorio, basandosi su un episodio di recente storia italica di cui non spesso si parla in modo adeguato. Anche questo ci è piaciuto in questa fiction: il coraggio di raccontare come la nostra Basilicata sia abbandonata a se stessa (nonostante la bellezza dei luoghi, come Matera), avendo anche delle ferite che sanguinano e che non sono mai state del tutto rimarginate! A completare il mio giudizio positivo, anche il buon lavoro svolto da Andrea Farri e la musica creata, sempre rispettosa dello snocciolarsi delle immagini e quindi mai invadente; come potete constatare anche voi rileggendo il mio precedente articolo su questa fiction, addirittura ci sono nostri lettori che hanno notato la presenza di un brano che non è incluso nella colonna sonora uscita per Rai Com. Quindi non solo a noi è piaciuto Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, ma a molti altri. La dimostrazione dall’analisi dello share… il freddo dato numerico che però ci porta calore!

Nella serata di Domenica 27 Ottobre 2019, su Rai1 la fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha conquistato 4.742.000 spettatori pari al 22.2% di share. Su Canale 5 Benvenuti al Sud ha raccolto davanti al video 2.039.000 spettatori pari al 9% di share. Su Rai2 invece Che Tempo Che Fa ha catturato l’attenzione di 1.812.000 spettatori (7.4%) mentre Che Tempo Che Fa Il Tavolo ha raccolto 1.125.000 spettatori pari al 6.1%. Su Italia1, Le Iene ha avuto 1.712.000 spettatori con il 10.6% di share.