A Milano Non C’è Il Mare, nuovo brano (e videoclip) di Tricarico con Francesco De Gregori

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cantautore, polistrumentista, disegnatore e pittore, Francesco Tricarico, classe 1971, inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi. Tricarico ha all’attivo sette dischi: “Tricarico” (2002), “Frescobaldo nel recinto” (2004), Giglio (2008), “Il Bosco delle fragole” (2009), “L’imbarazzo” (2011), “Invulnerabile” (2013) e “Da chi non te lo aspetti” (2016). Su questo nuovo brano ha detto .. Quando passavo l’estate da mia nonna al mare, il mare era per me un grande abbraccio capace di dare senso alle cose, un senso d’infinito e d’armonia a tutto. La canzone parla di questo, parla di questo senso e dell’abbraccio perduti che possono trovare pace solo se ritrovati in me, in noi. A Milano non c’è il mare parla di una mancanza di una grande fragilità, forse che cerca di essere protetta e allo stesso tempo distrugge chiunque cerchi di proteggerla. Parla dell’Umanità ..

Foto di Daniele Barraco

Dopo Abbracciami fortissimo, dal 20 Settembre l’artista è in rotazione radiofonica con il nuovo singolo A Milano Non C’è Il Mare, prodotto da Vittorio Corbisiero per Artist First, estratto dall’atteso progetto discografico di prossima uscita. Il brano vede la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori, con il quale Tricarico ha condiviso il tour estivo da opening act. Per questo motivo il video racconta la straordinaria esperienza della tournée De Gregori & Orchestra- Greatest Hits Live attraverso tanti momenti di backstage dei concerti tenutisi all’Arena di Verona ed al Teatro degli Arcimboldi di Milano insieme a Francesco De Gregori.

Assai gustoso il videoclip legato a questo nuovo brano che puoi vedere cliccando qui. Prodotto da Artist First, operatori video: Daniele Barraco e Simone Casadio Pirazzoli, montaggio: Matteo Filippo Galvani. Dice il nostro Giancarlo Passarella .. Ricordo con piacere un cameo di Tricarico in ambito cinematografico: mi riferisco al film Ti amo in tutte le lingue del mondo del 2005, diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni. Tricarico appare in una sola scena nei panni di Frate Francesco, assieme al regista Paolo Beldì e Carlo Conti. Le musiche del film sono di Gianluca Sibaldi, ma Tricarico canta due brani: Musica e Solo per te ..