Sabato 16 Novembre da Legnano parte il nuovo tour di Angelo Branduardi

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il nuovo disco si intitola Il Cammino dell’Anima, edito da Lungomare lo scorso 4 Ottobre, uscito a ben 6 anni dal precedente: nel nuovo giro di concerti, dal vivo avremo modo di apprezzare le sfumature di questa sua nuova produzione, ma non mancheranno i brani che hanno reso famoso questo moderno menestrello (nato a Cuggiono il 12 Febbraio del 1950, ma cresciuto a Genova), con all’attivo 50 dischi, tra cui quattro live e 18 compilation.

Ecco le date dei concerti sino ad ora confermati:
– 16 Novembre 2019 Legnano (VA) Teatro Galleria
– 29 Novembre 2019 Belluno Teatro Comunale
– 06 Dicembre 2019 Montecatini Terme (PT) Teatro Verdi
– 13 Dicembre 2019 Brescia Gran Teatro Morato
– 18 Dicembre 2019 Acqui Terme (AL) Teatro Ariston
– 20 Febbraio 2020 Bergamo Teatro Creberg
– 24 Febbraio 2020 Milano Teatro Dal Verme
– 26 Febbraio 2020 Torino Teatro Colosseo
– 29 Febbraio 2020 Padova Gran Teatro Geox
– 06 Marzo 2020 Napoli Teatro Politeama
– 27 Marzo 2020 Bologna Teatro Celebrazioni
– 04 Aprile 2020 Varese Teatro Openjobmetis
– 08 Maggio 2020 Sanremo (IM) Teatro Ariston

Il concerto (diviso idealmente in due parti) dura due ore.
La prima parte, introdotta da Angelo Branduardi che è solo sul palco davanti ad un impalpabile velo bianco, è dedicata a Il Cammino dell’Anima, che riprende alcuni temi dell’opera visionaria di Hildegard von Bingen, monaca, reclusa secondo la regola di San Benedetto, fin dall’età di otto anni e poi badessa di Bingen: fu mistica e poeta, musicista, filologa ed erborista, era e rimane ammirata per avere esplorato senza paura il posto dell’anima nel Cosmo e per avergli dato voce con la sua visione musicale unica. Questo e molto altro racconterà Angelo per predisporre all’ascolto della lunga suite. Numerosi e visibili sono gli strumenti utilizzati da Angelo e dai suoi musicisti: Fabio Valdemarin (tastiere, chitarra, cori); Antonello D’Urso (chitarre, cori); Stefano Olivato (basso elettrico, contrabbasso elettrico, chitarra, armonica, cori,) Davide Ragazzoni (batteria e percussioni).
Nella seconda parte Angelo Branduardi, in totale solitudine, sempre davanti al velo bianco, propone brani a lui cari come “Tango” (da Pane e Rose, 1988) e “Momo’s Lied” (1986), colonna sonora dell’omonimo film tratto dal romanzo di Michael Ende. Aperto di nuovo il velo bianco, Angelo Branduardi e i musicisti continuano il cammino spirituale con l’esecuzione di alcune canzoni tratte da “L’infinitamente piccolo”, album del 2000 realizzato sulle scritture di San Francesco d’Assisi. In chiusura non possono mancare i successi storici entrati nella memoria collettiva e nel cuore come, tra gli altri, “Cogli la prima mela” e “Alla fiera dell’est”.

L’ufficio stampa del tour è curato da Carla Torriani, mentre la promozione è affidata a Silvana Maiorano dell’agenzia bolognese Lungomare srl.