Addio al produttore e arrangiatore Fabio Torregrossa

Tempo di Lettura: 2 minuti

È venuto a mancare il Maestro Fabio Torregrossa autore e arrangiatore di grandi successi, e tra gli artefici delle compilation Hit Mania della Universo. I funerali si svolgeranno lunedì 18 novembre, alle ore 12, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, in Piazzale del Verano a Roma.

Fabio Torregrossa con le mitiche compilation Hit Mania

Già nelle prime ore del mattino un grande via vai di amici, musicisti, conoscenti e motociclisti, si sono recati a casa di Torregrossa per un saluto, ricevuti dalla sua compagna Paola Ceccato e dal figlio Patrick, confermando la grande stima e affetto che il musicista ha sempre donato e ricevuto da tutti.

Fabio Torregrossa, nome d’arte FA.TO. musicista, produttore, arrangiatore e compositore, ha iniziato la sua carriera professionale agli inizi degli anni ‘80 suonando in innumerevoli locali della capitale, con il nome d’arte FA.TO. usato spesso per le produzioni Dance, House e Chill Out affiancato dalla Vocalist Tiziana Camelin. Innamorato dello stile americano si stabilì negli U.S.A. per quattro anni, formando svariate band e iniziò a interessandosi di musica elettronica. Partecipò in vari stage a New York riguardanti i synth analogici della Vojectra e Yamaha DX7. Rientrato in Italia si unì a Maurizio Proietti creando il duo Fabio &Maurizio incidendo il singolo “Roma Tu”. Conclusa l’avventura del duo, si unì a Lorenzo Ballarin fondando il gruppo ” Extralarge, che vedeva in formazione anche la cantante Valentina Ducros.

Torregrossa è noto soprattutto per essere stato produttore e arrangiatore nel suo studio, FDS recordings a Roma. In particolare ha collaborato dal 1995 con la Casa Discografica Universo Media Group, del presidente e produttore Giancarlo Meo. Con la Universo ha lavorato con artisti come LunaPop, Plastico, Haiducii, Dual Gang, Franco Califano, Mariangela, Marco Armani, Sergio Cammariere, Alex Britti, Alex Baroni, Fred Bongusto, Tiromancino, Alessandro Gassman, Dunwich, Bobby Solo, Silvan, Gazosa, Deborah Johnson, Greta, Antonello Costa, Elsa Lila, Pamela Camassa, Gerardina Trovato, Checco Zalone, Claudio Simonetti, Toni Malco, Bianca Guaccero, Stefano Gamma, Tony Esposito, Christian De Sica, Piotta, Paolo Conticini, Gino Mariniello, Orlando Johnson, Paolo Carta, Prezioso, Raffaello Di Pietro, Aunagana, Giulia Anania, Luca Ward, Gino Woody Bianchi, Il Volo, Phil Palmer e tantissimi altri. Ha inoltre collaborato nei film “Uomini senza donne “ e “ Il decisionista “, e lavorato a spot pubblicitari e sincronizzazioni per video e teatro. Ha anche partecipato a Sanremo in qualità di arrangiatore e direttore d’orchestra nel 2002 con i Dual Gang e i Plastico, e nel 2007 con Mariangela. Tra i suoi progetti personali da ricordare due album nell’ambito della New Age e Chill Out/House.

1 thought on “Addio al produttore e arrangiatore Fabio Torregrossa

  1. raffaello di pietro says:

    unico bro veramente unico grazie

Comments are closed.