La Cina è vicina: a Milano la seconda edizione del Mandorla Music Festival ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

Stasera la comunità cinese si ritrova, dando spazio alla musica giovanile: sul loro calendario la data di Domenica 24 Novembre è da tempo sottolineata, perchè ai Magazzini Generali di Milano è in programma la rassegna musicale Mandorla Music Festival che promuove l’incontro della cultura occidentale con quella orientale. La serata, ideata da Sean White (Zhang Changxiao), si inserisce all’interno degli eventi legati alla Milano Music Week.

Zhang Chu, il cantante-poeta più solitario della scena musicale rock cinese

Sean White ha spiegato che .. Il Mandorla Music Festival è una piattaforma internazionale in cui la cultura orientale e quella occidentale si incontrano. Questa manifestazione nasce con l’obiettivo di dare agli italiani la possibilità di capire meglio la cultura e la musica del mio Paese, in particolare quella rock e indie-pop. Questa serata sarà un’opportunità per conoscerci meglio. Lo stesso può accadere anche per i settori alimentari, industriali e commerciali … Lode dunque a questa mission, ma vorrei far presente che da 20/30 anni ci sono band underground italiane che vanno con regolarità in Cina ad esibirsi (penso ad esempio ai cagliaritani Dorian Gray), così come dal suo bel paese il punk esporta gruppi interessanti ed alcuni di questi negli anni scorsi li abbiamo visti sui palchi di locali storici italiani.

Ad ogni modo questa edizione del suo festival ospiterà artisti indie, rock e jazz del panorama musicale cinese e italiano, con lo scopo di far conoscere al pubblico più giovane alcuni dei nomi più celebri della scena musicale di entrambi i paesi. Durante la serata si alterneranno sul palco: Zhang Chu, , la band indie rock NPCD No Party for Cao Dong, le band italiane The Price e Slide Pistons. Nel corso del Mandorla Music Festival gli artisti cinesi e quelli italiani suoneranno insieme, per rafforzare maggiormente l’incontro tra le due culture. Ci sarà inoltre la possibilità di gustare cibo etnico e tradizionale. In questa occasione Cristiano De Andrè ritirerà il premio China- Italy Culture Ambassador del Mandorla Music Festival, come testimonial della serata.