Gli incontri a carattere musicale di Più Libri Più Liberi 2019

Tempo di Lettura: 3 minuti

Dal 4 all’8 dicembre torna a Roma “Più libri più liberi”: nel programma degli incontri, come ogni anno, molti appuntamenti dedicati alle pubblicazioni musicali. Li riportiamo qui in sintesi (per il programma completo cliccare qui).

Mercoledì 4 dicembre, ore 18.30 Sala Giove: presentazione del libro di Giuseppe Mazzini, “Filosofia della musica” (La Lepre Edizioni). Intervengono Alessandro Orlandi e Claudio Strinati. Giuseppe Mazzini amava molto la musica, suonava con notevole talento la chitarra e durante il lungo periodo trascorso a Londra era famoso per questa sua capacità che manifestava sia insegnando ai ragazzi sia dilettando gli amici e amiche dell’alta società durante serate conviviali di estrema piacevolezza. Tutto questo è ben noto ai cultori della figura del grande patriota. Molto meno noto è che Mazzini nella sua giovinezza scrisse un vero e proprio trattatello di filosofia della musica che rispecchia magistralmente lo stato del Melodramma tra Italia, Francia e Germania negli anni Venti e Trenta dell’ Ottocento. Oggi questo testo viene riproposto con una introduzione di Claudio Strinati.

Giovedì 5 dicembre, ore 13.15 sala la nuvola: “Da Zero a Max”. Intervengono Max Pezzali e Zerocalcare, modera Luca Valtorta.

Giovedì 5 dicembre, ore 16.30 sala Marte: incontro sui libri di musica. Presentazione di “Verità tropicale” di Caetano Veloso, “Let’s go (so we can get back)” di Jeff Tweedy e “Set the boy free” di Johnny Marr. Intervengono Liborio Conca e Dario Matrone. Tre memoir targati SUR per ripercorrere la carriera di altrettanti musicisti-simbolo del nostro tempo, dal Brasile all’Inghilterra agli Stati Uniti. La visione rivoluzionaria del movimento tropicalista di Caetano Veloso; Johnny Marr e l’avventura neoromantica degli Smiths; il folk-rock intimista e disincantato di Jeff Tweedy e dei Wilco: tre racconti lontani nel tempo e nello spazio, accomunati dall’originalità, dall’intelligenza e dall’integrità artistica dei loro protagonisti.

Sabato 7 dicembre, ore 15.00 sala Vega: “Vite (di chi ama la radio) che non sono la mia”. Presentazione del libro “Ascoltatori” (Add editore) di Susanna Tartaro. Interviene l’autrice, con Michele de Mieri e Angelo Ferracuti. Chi sono gli ascoltatori? Dove e come ascoltano la radio? Quali sono le loro storie? Partendo dalle telefonate ricevute in studio, incuriosita da richieste, messaggi, voci, Susanna Tartaro, che da anni riempie i pomeriggi di Radio 3 con Fahrenheit, è “uscita dalla radio” per incontrare dieci di loro e ascoltare come le loro storie si intrecciano a quelle di chi fa la radio. Ascoltatori è un libro di radio e di persone, e di come le due cose stanno felicemente insieme.

Domenica 8 dicembre, ore 17.00 Sala Vega: “Il pianeta Disco Music”. Presentazione del libro “La storia della Disco Music” (Hoepli) di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano. Intervengono gli autori, Gerardo Di Lella, Antonio Ranalli e Amii Stewart. Con la partecipazione speciale di Amii Stewart, Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano raccontano un genere musicale molto amato che da movimento underground si è evoluto in carismatico trend-setter di massa.

Domenica 8 dicembre, ore 18.30 sala Nettuno: ”Gioite voi col canto”. Presentazione del libro “Il canto, maestro di equilibrio. Avvicinarsi al canto con la sapienza del corpo” (Edizioni del Faro) di Lia Serafini. Intervengono l’autrice e Silvia Scozzi.

Più Libri Più Liberi 2019. Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 40. Date e orari: da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2019 dalle 10 alle 20. Biglietti 10 euro, possibili riduzioni.