35 candeline per Last Christmas degli Wham

Un vinile bianco da collezione per celebrare il trentacinquesimo compleanno di “Last Christmas”, il brano che ha consacrato gli Wham e George Michael nel 1984. … Read More >35 candeline per Last Christmas degli Wham

Limited Edition di “Last Christmas” in vinile bianco, dal 13/09/2019 distribuito da Sony Music

Mai titolo fu più nefasto, “Last Christmas” degli Wham è anche quello della scomparsa del suo cantante George Michael, avvenuta proprio nel giorno di Natale del 2016.
Il 13 Dicembre Sony Music renderà omaggio al celebre brano portato al successo dal duo formato da George Michael e il chitarrista Andrew Ridgeley. Un’edizione limitata in vinile bianco per gli ormai irrefrenabili collezionisti del vintage e per chi ritiene il suono del vinile sia quello più caldo ed avvolgente.
Collezionismo o pura passione per il suono a parte, qualche curiosità su questa canzone.

Il singolo è stato realizzato nel mese di Dicembre 1984. Si potrebbe definire un doppio singolo, in quanto come B-Side fu realizzata un’altra famosa hit degli Wham: “Everything She Wants“.


“Last Christmas” raggiunse il secondo posto della classifica brittanica, cedendo il passo al singolo “Do They Know It’s Christmas” del progetto benefico Band Aid, del quale lo stesso George Michael ha fatto parte.

Un altro dei grandi classici natalizi.
“Do They Know It’s Christmas” del progetto Band Aid,
dove George Michael ed altri grandi artisti della musica brittanica
s’imposero l’obiettivo
di raccogliere fondi per combattere
la piaga della fame in Etiopia.

Le nuove generazioni sono state contagiate dal sound proponendo alcune cover alternative, tra queste quelle di Taylor Swift, The XX e Ariana Grande.

Come già annunciato da Musicalnews.com il 19 Dicembre 2019 uscirà un film della Universal Pictures ispirato a “Last Christmas”, con colonna sonora ufficiale della Sony Music.

Disponibile una versione restaurata dello storico videoclip, la cui regia era stata affidata a Andy Morahan che vanta un glorioso passato nel patinato mondo della videomusica (Pet Shop Boys, A-ah, Tears For Fears, Tina Turner e tanti altri). Il video fu girato un mese prima dell’uscita del singolo ufficiale, ambientato in un resort svizzero chiamato Saas-Fee. Nel video erano presenti le coriste degli Wham Pepsi e Shirlie le quali, subito dopo la rottura degli Wham, tentarono una carriera solista, culminata con un solo singolo di successo: “Heartache”.

Video ufficiale di “Last Christmas”, restaurato in 4K.
Realizzato nel mese di Novembre 1984.

“Last Christmas” è una romantica ballata natalizia ma anche il triste testamento di un’altra star scomparsa troppo prematuramente.

Last Christmas, I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year, to save me from tears
I’ll give it to someone special

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *