Alessio Bonomo, esce il video di Reality e il 20 dicembre concerto in guitar trio a Roma

Tempo di Lettura: 4 minuti

Esce il videoclip Reality di Alessio Bonomo, che il 20 dicembre sarà in concerto a L’Asino che vola di Roma, in guitar trio con Matteo D’Incà e Antonio Ragosta.

E’ online il videoclip di ‘Reality’, il nuovo singolo estratto dal disco di Alessio BonomoLa musica non esiste” (Esordisco, 2018), prodotto da Fausto Mesolella ed entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2018 nella categoria ‘Miglior album in assoluto’. Il brano è in rotazione radiofonica da venerdì 13 dicembre.

«Credo davvero che viviamo, sempre di più, in una realtà alterata, quasi impossibile oramai da decifrare con la logica – dice Bonomo raccontando il brano; dove, forse, solo l’empatia tra le persone può rappresentare una via fuga e di salvezza. La canzone, credo, racconti di questo. L’ho scritta di getto, mentre le registrazioni del disco ‘La musica non esiste’ erano in corso. Poi, altrettanto di getto, Fausto Mesolella, dopo averla ascoltata, l’ha suonata e arrangiata. Mi piace pensare possa trasmettere, a chi la ascolterà, la semplicità e l’urgenza con la quale è nata».

Il videoclip racconta un mondo visto attraverso videocamere di sorveglianza; dove tutto è controllato e manipolato all’occorrenza, dove tutti, senza accorgersene, fanno quello che pochi stanno decidendo; ma dove, tuttavia, resta l’imprevedibilità dell’animo umano, capace, in momenti di slancio, di sovvertire le regole del ‘reality’ nel quale sembrerebbe condannato a vivere e di liberarsene.

Il video, infatti, termina con due omini animati che decidono di scappare dalla società che li circonda compiendo un gesto estremo: si lanciano dalla cima di un grattacielo. L’’immagine si ferma su loro due sospesi nell’aria, senza rivelare se precipiteranno o spiccheranno il volo.

«Mi sembra – conclude Bonomo – una buona metafora della condizione sociale che la canzone descrive».

Alessio Bonomo sarà in concerto a Roma venerdì 20 dicembre con uno speciale Guitar Trio Version. Con lui infatti, saliranno sul palco de L’Asino che Vola (Via Antonio Coppi 12d) due chitarristi straordinari: Antonio Ragosta e Matteo D’Incà.

Al centro La musica non esiste, l’ultimo disco di Bonomo, prodotto da Fausto Mesolella: 12 tracce che danno vita ad immagini ed emozioni. Le rose che si vedono in un giardino; la capacità di meravigliarsi ancora per le piccole cose del quotidiano ma allo stesso tempo la consapevolezza di vivere in una realtà violenta e diversa da come ci viene raccontata; l’ideale di un amore così come il tabù della morte, sono solo alcuni dei colori e delle storie di questo disco che, come fotogrammi, imprimono la mente.

Non mancheranno alcuni brani ‘storici’ di Bonomo, da La croce a Lampi di Dioniso, da La ragazza del Nord a L’impermeabile blu, per raccontare una volta ancora la grande capacità di Bonomo di raccontare episodi, e frammenti di vita.

Antonio Ragosta e Matteo d’Incà sono chiamati, con le loro visionarie chitarre, a dare vita ad uno spettacolo emozionante e poetico, all’insegna della magia di quella musica che, come ci ricorda il nome del disco e del tour: non esiste.

Alessio Bonomo esordisce al Festival di Sanremo nel 2000 con “La Croce”. Co-firma con Bob Dylan l’adattamento italiano del brano “Girl from the North Country”, è autore per Andrea Bocelli, Nastro d’Argento per “Amami di più”, miglior canzone originale. “Tra i confini di un’era” esce nel 2014 per Esordisco e include il brano “L’impermeabile blu”, rilettura in italiano autorizzata di “Famous blue raincoat” di Leonard Cohen. Collabora, in qualità di artista e di autore, con numerosi nomi del panorama musicale italiano e non, tra gli altri Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Alessandro Haber, Emilio Solfrizzi, Peppe Servillo e il compianto Fausto Mesolella. Nel 2018 esce il suo terzo album La musica non esiste, che è stato tra i finalisti alle Targhe Tenco nella categoria “miglior disco in assoluto”.

Alessio Bonomo (foto Piero Marsili Libelli)

Matteo D’incà: chitarrista, batterista, contrabbassista, esperto di editing digitale, cura produzioni autonome per l’etichetta “In Fuga-suoni corsari”. Ha collaborato e collabora con vari artisti, tra cui lo stesso Bonomo, Alessandro Haber, Peppe Voltarelli, Paolo Zanardi e la cantautrice Momo. Con Andrea Rivera collabora dal 2007, partecipando ai tour teatrali, musicali e alla realizzazione dei dischi “Bruno eddio” e “Prossime aperture”, suonandovi chitarra, basso, contrabbasso, mandolino e componendo la musica del brano “favole per bambini”. Ha pubblicato di recente il suo primo lavoro solista “C’è qualcosa di gentile“, di cui è uscita una prima edizione limitata già terminata.

Antonio Ragosta: musicista polistrumentista, inizia a suonare la chitarra all’età di tredici anni. Nel 2009 consegue il diploma accademico di primo livello in scrittura e arrangiamento per organici jazz presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, mentre nel 2012 si laurea in jazz presso il conservatorio S. Cecilia di Roma. La continua ricerca musicale e culturale lo spinge inoltre ad approfondire le possibilità tecniche ed espressive di altri strumenti cordofoni appartenenti a tradizioni musicali diverse quali Oud e chitarra portoghese e a collaborare con Pape Siriman Kanoutè, musicista “Griot” senegalese rappresentante in Italia della cultura musicale Africana Sub-sahariana. Nel 2013 esce per l’etichetta inglese SLAM il suo lavoro discografico “Il mare e l’incanto a Roma est”, accolto molto positivamente dalle più importanti testate e dai siti specializzati. Tra le sue collaborazioni ricordiamo quella con Teresa De Sio, il musicista francese Sandro Joyeux; con il musicista Griot senegalese Pape Siriman Kanoutè;con il violoncellista Paolo Damiani; con i cantautori Alessio Bonomo, Paolo Zanardi, Gerardo Casiello, Pilar, Titti Smeriglio; gli attori Moni Ovadia e Alessandro Haber.

ALESSIO BONOMO 

“LA MUSICA NON ESISTE”

GUITAR TRIO VERSION 

CON MATTEO D’INCA’ E ANTONIO RAGOSTA

Venerdì 20 dicembre – ore 22

L’Asino che Vola – Via Antonio Coppi 12d – ROMA

Segui Alessio Bonomo:

www.facebook.com/alessiobonomoofficial/

www.instagram.com/alessiobonomo1/

www.youtube.com/user/0007alessio