Rosmy ospite su Rai1 per il programma che ci porta nel 2020, presentato da Amadeus

Tempo di Lettura: 2 minuti

Avrei potuto intitolare questo scritto sottolineando che Rosmy è lucana e che il programma va in onda dal nostro capoluogo, ma poi qualcuno mi avrebbe accusato di campanilismo e di sottolineare che siamo vicini di casa in Via San Francesco a Calvello: quindi passo ad immaginarmi con voi dell’emozioni che sta vivedo, perchè quel programma la proietterà all’attenzione di mezzo mondo! L’ho raggiunta e mi ha detto … Domani rappresento la mia terra e non potevo che ricordare un nostro grande artista Pino Mango. Il brano sarà una sorpresa. Programmi per l’anno prossimo? Aspetto che arrivi il 2020 poi comincio a pensarci. Poi il 20 come numero mi piace e raddoppiato ancora di più….

Domani è il 31 Dicembre e si chiude il 2019: la cantautrice Rosmy sarà tra gli ospiti di L’anno che verrà, il programma televisivo in prima serata su Rai1 che da 16 anni accompagna gli italiani verso il nuovo anno, in diretta dalla suggestiva e storica Piazza Mario Pagano di Potenza. Per l’occasione, Rosmy omaggerà la Basilicata, cantando un brano di Mango, artista originario di Langonegro e scomparso a Policoro nel 2014. La sua esibizione sarà impreziosita da un’orchestra composta da 30 musicisti, diretta dal Maestro Stefano Palatresi. Questa estate ha lanciato il brano Fammi credere all’eterno, tratto dal suo ultimo disco intitolato Universale (pubblicato e distribuito da Azzurra Music). Il videoclip la vede tra i protagonisti, in compagnia di Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo).
Gli ho chiesto se quel brano gli ha aperto nuove porte e mi ha risposto… . Certamente! Fammi credere all’eterno è diventato non solo uno slogan ma ha fatto il giro di molti festival e palchi importanti durante tutto L’anno, compreso il Teatro Ariston per Sanremo Rock . Senza contare il video del brano che cita 3 film ha sicuramente aumentato l’interesse e la visibilità..
Rosmy è il nome d’arte di Rosamaria Tempone: erede della famiglia Trinchitella (musici e girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione dell’arpa viggianese), è anche la vocalist del gruppo The Music Family assieme ai suoi due fratelli Salvatore e Roberto.

Rosmy è cantautrice, attrice e interprete: si è distinta per l’impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali importanti come il bullismo, l’eutanasia, l’indifferenza della gente e la frenesia del mondo moderno..