Sanremo, il 70° Festival della Canzone Italiana ai nastri di partenza

Tempo di Lettura: 4 minuti

“Realmente emozionante, con il bambino che c’è in noi lo vivi e lo affronti con una parte più infantile”. Lo ha affermato il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus in occasione della conferenza stampa al teatro Ariston. “Sarà un intreccio tra la storia dei 69 anni e uno sguardo al futuro. Questo 70° anniversario ci obbliga in parte a celebrare il passato, ma è un Sanremo imprevedibile. Non vedo l’ora che arrivi domani sera per cominciare”

“Chi vedrà il festival, al via domani sera, dovrà aspettarsi grande professionalità e un racconto che attraverserà le cinque serate per il pretesto del grande anniversario. Un festival che oltre alla parte artistica,restituirà anche un codice valoriale”, ha detto il direttore di Rai1, Stefano Coletta, “Per me è un grande battesimo, sono l’uomo più felice della terra : sognavo in qualche modo di fare Sanremo prima di andare in pensione e ora è realtà. Sono arrivato solo pochi giorni prima dell’inizio e l’ho fatto in punta di piedi, accolto con grande disponibilità, anche se ogni tanto mi sento in colpa per alcuni suggerimenti sulla scaletta”. Coletta poi ha tenuto a sottolineare che sarà “un festival che mette insieme tanti elementi, quello artistico, quello storico e anche quello umano. Sarà un festival dei legami stretti e vi stupirà. Ci saranno performance simboliche di grandi riunioni, che contengono un codice di rivoluzione umana. Vi sorprenderà pur in una grammatica molto chiara che non sporcherà mai la gara. Ripercorrere 70 anni di festival è anche l’occasione per ammirare la grande squadra”.

Per il vice direttore di Rai 1, Claudio Fasulo, si tratta del settimo festival consecutivo. “La macchina della Rai si è’ messa in moto a grandi livelli”, ha detto, “24 big, 8 giovani, uno show importante, abbiamo minutaggi degni di Sanremo. Non è equiparabile ad altre prime serate, il Festival è un animaletto speciale”. Nella sala stampa dell’Ariston ha fatto un ingresso a sorpresa Fiorello, che ha detto: “Io non sono un vero e proprio ospite, Amadeus mi ha scelto per l’aspetto fisico. Mi ha detto: “Rosario sei migliorato, tu fra 3 mesi compirai 60 anni e ti trovo figo, ti voglio al mio fianco a Sanremo, né un passo avanti, né uno dietro”. Poi ha ironizzato su alcune delle polemiche delle ultime settimane. “Ho invitato Junior Cally alla cresima di mia figlia e ha detto che verrà”, ha proseguito per poi rivolgersi ad Amadeus: “Sanremo ti ha trasformato in un mostro, nel nemico pubblico numero uno. Adesso devi far cambiare idea ai giornalisti con un Festival pazzesco”.

“Lui non lo fa apposta, a volte quando dice delle cose e non si rende conto se non c’è qualcuno vicino a lui che glielo fa notare”, ha continuato, annunciando anche di voler ricantare con Tiziano Ferro “Finalmente tu”, la canzone con cui partecipò a Sanremo di “cui cadono i 25 anni. Vorrei farla l’ultima sera, ma lui non lo sa”.  Amadeus torna sul tema delle polemiche che, come sempre, accompagnano la kermesse canora. “Sapevo prima di venire a Sanremo che le polemiche fanno parte del Festival. Non mi hanno colpito, ho la coscienza a posto, so che non l’ho detto per mancare di rispetto a nessuno. Non mi sono soffermato sulle persone. Devo ringraziare la Rai che mi ha dato sostegno”.  Per Amadeus “osare è scegliere le canzoni che tu reputi migliori ascoltando dei brani e pensando qual è la migliore composizione che possa essere attuale. Canzoni meritevoli di essere a Sanremo. Il femminicidio, la violenza, sono cose che quotidianamente vogliamo combattere, ho pensato quale potesse essere la migliore vetrina, con momenti un po’ più forti e più leggeri”.  Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità, ha raccontato la novità dell’apertura all’esterno del Festival: “Quello che vedete fuori dall’Ariston è un’evoluzione voluta. La novità di quest’anno è il palco esterno di piazza Colombo. Ringrazio Tim e altri sponsor come Nutella e Suzuki e tanti altri. Ci sarà una splendida mostra al Forte di Santa Tecla, sfilate di moda, Casa Sanremo. Quello che è stato fatto è una splendida esperienza. Quando la Rai gioca non ce n’è per nessuno”. Poi ha aggiunto “Nazionalpopolarità e valori positivi, sono gli argomenti che hanno abbinato i due brand, Nutella e Sanremo. Il palco è un punto importante, ci sarà la partecipazione di grandi artisti. E’ un’evoluzione del progetto “tra palco e città”, l’obiettivo era trovare partner che sostenessero questa avventura. Abbiamo aumentato le entrate pubblicitarie. Si è costruito una piattaforma artistica fuori dall’Ariston”.

Questa la scaletta delle prime due serate del Festival di Sanremo. I big che si esibiranno martedì 4 febbraio saranno Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso. Le quattro nuove proposte in gara saranno Eugenio in via di Gioia, Fadi, Leo Gassman e Tecla Insolia. Mercoledì 5 febbraio, invece, si esibiranno Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelu’, Pinguini, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo. Per i giovani Fasma, Matteo Faustini, Martinelli e Lula, Marco Sentieri.