Fino all’Urdeme Juorno: una ballad dei Vio.la, romantica e sognante in dialetto napoletano ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il progetto è nato dall’incontro di due personalità: da un lato la cantautrice Daniela Vicale (fresca della pubblicazione dell’album da solista Frammenti a colori) e dall’altro Antonio Russo, polistrumentista, cantante, arrangiatore e produttore già a lavoro con la Diavoletto Netlabel.
Vio.la è una idea nata nell’autunno del 2018 nel Cilento : la band propone la propria musica inizialmente con delle cover esibendosi in diverse piazze e locali della Campania, ma, grazie alla passione per la ricerca continua di diverse sonorità e fusione di diversi stili, decidono di realizzare una produzione di brani inediti.
La loro line-up è la seguente:
Daniela Vicale – Voce
Antonio Russo – Chitarra / Synth
Antonio Apicella – Fisarmonica / Synth
Nicola Balbi – Batteria / Percussioni

Sottolinea Antonio Russo  … Vio.la è un progetto che, per quanto riguarda me nello specifico, è anche un modo per sperimentare nuove sonorità. A differenza di quanto scritto e prodotto prima, ad esempio, in questo caso ho voluto avvicinarmi alle sonorità mediterranee. Ho accostato, alle mie influenze provenienti principalmente dalle chitarre della musica pop-rock inglese, strumenti quali bouzouki, mandolino, oud. Attualmente, sto lavorando ad un altro brano, cercando di aggiungere il sitar, allontanandoci ancor di più dal nostro mondo occidentale…
Il videoclip di Fino all’urdeme juorno è stato interamente realizzato dal videomaker polacco Kuba Jarnot, già con Magdalena Tul (rappresentante della Polonia nel 2011 all’Eurovision Song Contest).