Psychopathic Romantics: disponibile la versione in vinile dell’album Bread and Circuses …

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cinque anni la sua pubblicazione, ma da oggi c’è anche la versione in vinile e con una tiratura limitata di 300 copie: a supporto dell’operazione anche il videoclip del brano Extra Special Needs Guy.

Tornano a far notizia gli Psychopathic Romantics, band Italo-americana attiva dal 2005 e composta da Mario ‘Dust’ La Porta, Vincenzo Tancredi, Augusto De Cesare e Filippo Jr. Santoiemma.

Registrato live in una slow-version squisitamente acustica presso Radio Zar Zak di Casapulla (Caserta), Extra Special Needs Guy è un brano estratto dal terzo album della band, intitolato Bread & Circuses ed uscito nel 2015 per Freakhouse Records solo in formato digitale e che ora è disponibile finalmente su supporto fisico, in edizione limitata di 300 copie in vinile, acquistabili direttamente dalla band attraverso le loro pagine social. L’album, registrato a Squille e mixato e masterizzato da Enzo Rizzo al Soulfingers Mastering Studio, segna la maturità artistica della band e un’identità sonora più cantautorale e folk rispetto agli esordi decisamente più math rock. Il disco vanta al suo interno anche collaborazioni con Amaury Cambuzat in H.ash e Rob Shamantide in Up and Down, brani che insieme ad Extra Special Needs Guy rappresentano alcuni degli episodi più interessanti del disco.
La canzone, incentrata sul tema dell’ emotività e dei bisogni che sono parte di ognuno di noi, viene qui riproposta in un contesto informale ed inconsueto, quasi “domestica” e decisamente più onirica.
È il primo di un ciclo di video in cui la band rivisita alcuni brani del disco per offrirne una veste live completa inedita e arricchita da contesti non convenzionali.