Se l’allegria è un’invenzione, hanno il brevetto nazionale: esce il brano Simpatici Italiani, remake di Mirko Casadei, Frankie Hi-Nrg, Paolo Fresu, Silvia Mezzanotte, Kid Creole, Simone Cristicchi …

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il progetto è stato creato a distanza. Racconta un solare Mirko Casadei .. La cosa che mi ha più stupito, è stato l’entusiasmo con il quale tutti gli artisti hanno accolto la mia proposta pur nell’emergenza. La maggior parte dei contributi sono stati registrati con il telefonino e il videoclip, realizzato dal regista Davide Legni, ha unito le immagini riprese dalle varie webcam .. Il videoclip che è uscito ci riempie .

Abbiamo bisogno di sorridere, c’è necessità di stringere ancora i denti e dimostrarsi attenti (alle regole di convivenza, anche in questa fase 2), ma anche positivi verso un futuro roseo. Nasce con questa mission (e con un importante obbiettivo sociale) il Casadei Social Club, fulcro creativo sotto forma di un’orchestra bizzarra e stravagante, già all’opera sulle note di Simpatici italiani, cavallo di battaglia di Raoul Casadei. Un brano che si conclude con .. sono simpatici italiani, son Don Giovanni e mascalzoni, hanno la musica nel cuore.. han tanta voglia di cantare!

La stessa che abbiamo noi, perché (come dice Sant’Agostino) chi canta, prega due volte! Ma quel brano parte sfatando tanti luoghi comuni, ma anche fotografando un popolo che ha delle caratteristiche precise.. sono simpatici italiani, hanno la musica nel cuore, han la chitarra nelle mani, han tanta voglia di cantare! Se l’allegria è un’invenzione, hanno il brevetto nazionale, però la cosa più importante è sempre il gioco del pallone..

Una canzone con una finalità sociale a favore di INSIEME SI PUO, l’Emilia-Romagna contro il coronavirus, la campagna di raccolta fondi per grestire l’emergenza sanitaria lanciata dalla Regione.
Questo remake di Simpatici italiani, fonde tra loro generi molto diversi: dalla tromba jazz di Paolo Fresu al rap di Frankie Hi-NRG MC, ma anche il pop d’autore di Simone Cristicchi, la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte, il sound dei Quintorigo fino ai ritmi irlandesi dei Modena City Ramblers.
Con un ospite davvero fuori dagli schemi, l’irriverente e tropicale Kid Creole accompagnato dalle sue Coconuts. Per l’occasione il brano è stato completamente riarrangiato dal maestro Stefano Nanni.

INTESTATARIO: Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna
IBAN: IT69G0200802435000104428964
CAUSALE: Insieme si può: Emilia Romagna contro il Coronavirus