Natale in Argentina, il video dei KiwiBalboa, registrato al Greenfog Studio di Genova insieme a Davide ‘Divi’ Autelitano de I Ministri

Tempo di Lettura: 2 minuti

Complice la pandemia, diverse recenti produzioni sono passate in sordina: è il caso di questo bel video, concepito come se fosse una prova fatta in sala prove. Mantiene pertanto l’atmosfera magica di quando si entra con gli amici a suonare in un posto che poi puzza da pazzi, con il sudore che impera ed un tasso di umidità che non trovi neanche all’Equatore..! Le riprese (con relativo montaggio) sono a cura di Lorenzo ‘Paul’ Santagada e Stefano Pulcini: a loro vanno fatti complimenti per l’atmosfera rough del videoclip.

Natale in Argentina è il terzo singolo estratto dal disco omonimo del gruppo, che narra le vicissitudini di particolari personaggi che si incontrano nella notte di Natale. Una notte buia e carica di stranezze, ma perfetta per lasciarsi inghiottire dai vicoli della Genova più autentica.
Racconta la band …La collaborazione con Divi nasce circa due anni fa quando abbiamo avuto modo di conoscerlo a Milano e di ascoltare con lui il nostro primo disco. Circa un anno dopo, quando furono approntati i brani del nuovo disco sotto forma di provini, abbiamo deciso di comune accordo di produrre il disco insieme, forti anche della stima reciproca che si era venuta a creare durante i mesi della preparazione delle tracce. Terminato il disco è iniziata la preparazione del live da portare in giro e abbiamo avuto la necessità, come band, di testarci in un contesto che ci potesse dare la possibilità di ascoltarci. Questo per poter aggiustare il tiro su quella che è la resa dal vivo come trio..

Dopo il debut album intitolato Tre Buoni Motivi (La Clinica Dischi – 2016), la nuova fatica discografica del combo genovese è uscita a Novembre 2019 per Overdub Recordings, distribuito da Goodfellas e in digitale da The Orchard via Epictronic. L’album è stato preceduto dalla pubblicazione dei due singoli Cavalieri Jedi e Magari No accompagnati da videoclip. La produzione artistica di Davide Autelitano de I Ministri è stata la chiave per indirizzare il flusso creativo nella direzione ricercata, una collaborazione essenziale per lavorare sul nuovo processo di song writing. Registrazioni, mix e mastering sono stati effettuati al Greenfog Studio sotto la guida di Mattia Cominotto.

Natale in Argentina (con l’artwork curato da Carola Zerbone) è un disco che, partendo dal rock, racconta le vite dei ragazzi e quelle delle persone che li circondano. L’album non aderisce ad una precisa linea stilistica e lascia spazio all’aspetto cantautorale che ha radici profonde nella band.