Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 05/12/2009 alle 19:30:58
Erika Biavati - La bambina di cristallo (demo 2009), tra funky swing e tanta dolcezza blues
di Giancarlo Passarella
Prende parte a diverse edizioni del Ferrara Buskesr Festival, ma l'ho conosciuta nell'estate 2009 al Lamezia Demo Fest ed al Demo D'Autore - Sele d'Oro: il cd che mi ha consegnato ha 7 brani, ma dovrebbe essere quasi pronto il cd d'esordio.

Prende parte a diverse edizioni del Ferrara Buskesr Festival, ma l'ho conosciuta nell'estate 2009 al Lamezia Demo Fest ed al Demo D'Autore - Sele d'Oro: il cd che mi ha consegnato ha 7 brani, ma dovrebbe essere quasi pronto il cd d'esordio.

Partiamo dalle note positive: Erika e' simpatica, affabile ed il palco la trasforma in una cantante intima e con la voce che emette brividi. E' una nipotina di Aretha Franklin, ma anche quando appoggia la sua voce sulla tonalita' basse, la vorremmo abbracciare per le sensazioni che ci sta dando! Il cd che gira sul mio lettore e' ovviamente insufficiente per cogliere la bonta' di tutto il suo progetto musicale, ma e' un buon biglietto da visita: alterna canzoni in italiano ed in inglese, facendo preferire quelle cantante nella nostra lingua. La title track e' senz'altro la piu' convincente, anche perche' porta in dote un testo che ha molte sfaccettature ed utilizzi (da oltre 10 anni Erika Biavati assiste persone portatrici di handicap fisici e psichici): la piu' completa e' ovviamente Prendimi che ha gia' avuto il battesimo discografico, uscendo come singolo. Ma noi piace molto , vero e proprio pamphlet di come Erika Biavati e la sua band amano lavorare, alternando lineari linee musicali a piccoli virtuosismi, sia vocali che strumentali, dimostrando tutto il suo amore per Mia Martini e Mina.

Detto che come duo Baci di Dama l'ultimo giorno di quest'anno. Erika si esibira' all'Hotel Cristallo a Folgaria, il mio invito e' a tutti voi ad interessarsi a questa giovane autrice bolognese: a lei invece dico di tenermi aggiornato sulle sue imminenti pubblicazioni e serate, perche'...i bambini nascono come le stelle di Natale!

Erika Biavati - La bambina di cristallo (demo 2009)
- La bambina di cristallo
- Welcome children
- La Luna ha paura del buio
- Prendimi
- Semplice
- Grey (cover di Ani Difranco)
- Il silenzio degli angeli

Biograficamente fin da giovanissima Erika si appassiona alla musica e nasce in lei una particolare predisposizione per il blues. Accanto alla musica nera, che trova la sua massima espressione nella band di 10 elementi Soul Sisters (tributo ad Aretha Franklin e ad altri pilastri del soul), cresce il fascino per le sonorita' acustiche, e per la tradizione tipicamente italiana. La sensibilita' artistica di Erika cresce anche, e soprattutto, attraverso il percorso professionale: la sua attivita' lavorativa da sempre influenza la sua vena compositiva ed infatti i testi della canzoni trattano delle emozioni piu' profonde e a volte tristi dell’animo umano. Musicalmente, le composizioni risentono degli ascolti fatti nel corso degli anni e dei generi musicali affrontati con le varie band in cui ha militato.
Formazione Insegnante di canto moderno dal 2004 (Associata all’AICI Associazione Insegnati di Canto Italiana). Erika si e' dedicata intensamente allo studio della voce fin dalla prima adolescenza, prendendo lezioni private con cantanti di spessore quali Silvia Testoni, Iskra Menarini, Luisa Lodi, LaVerne Jackson, Luisa Cottifogli ed Elisa Turla'. Ha preso parte a numerosi seminari di formazione su tecnica ed interpretazione vocale, approfondendo sempre di piu' la padronanza dello strumento-voce.
Concorsi Ha ottenuto ottimi risultati in numerosi concorsi e selezioni, fra cui: Premio Internazionale Della Canzone D’Autore, Festival Di San Marino, Premio Bianca D’Aponte, Bologna Music Festival, e Premio Poggio Bustone. Ospite piu' volte dalla trasmissione DEMO di Radio 1 Rai (condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, qui in foto in visita alla Ferrari, semifinalista al Lamezia Demofest '09 e al Premio Demo D'Autore '09.


Live
Erika Biavati si esibisce accompagnata dagli stessi talentuosi musicisti con i quali lavora alla realizzazione dei brani in studio:
Ivan Fortini – pianoforte & fisarmonica
Valerio Fuiano - chitarra
Simone Masina – basso & contrabbasso
Simone Pozzi - batteria


Canta all’apertura dei concerti di Ridillo, The Commitments e James Tylor Quartet, Eric Tylor e Nina Van Horn. Numerose le performance presso il Centro polifunzionale Pandurera e i Teatri di Castello d’Argile, Argelato e Pieve di Cento (BO). Prende parte a diverse edizioni del Ferrara Buskesr Festival e di svariati Festival di artisti di strada. Si esibisce in alcuni fra i piu' importanti live club del panorama bolognese fra i quali: Giostra' Cafe', Bar Wolf, Roxy Bar, Let’s Go, Ke Me Meo, Dancing Vivi.
Pubblica il singolo “Prendimi” (2005), il CD acustico “Si dice che gli Angeli” (2006), il CD live “Una sera d’Aprile" (2007) e attualmente sta ultimando l’incisione del nuovo album.

La bambina di cristallo… Ha mani come fili d’erba
Prende lucciole e farfalle e si addormenta ad occhi aperti
La bambina di cristallo… Ha piedi bianchi come neve
Ma non la senti avvicinare, avanza con il passo lieve
La bambina di cristallo… È imprigionata in una gabbia
La sua voce è abbandonata come pietra nella sabbia
E vorrei portarti via, vorrei portarti via con me
Angelo senza Paradiso, vorrei vederti ridere
Dov’è quell’angolo di cielo dove non temi la mia mano…
Dimmi dove sei…







 Articolo letto 9448 volte


Pagina stampabile