Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 09/06/2013 alle 11:31:16
Oltre 15 mila per Max Gazze' in Calabria, buon auspicio per i prossimi concerti: Vinicio Capossela, Goran Bregovic, David Knopfler ..
di Eodele Graziani
Ieri sera una contagiosa festa collettiva all' Area Concerti del Centro Due Mari di Maida (tra Lamezia Terme e Catanzaro): il concerto di Max Gazze' (qui premiato con il Riccio d'Argento) e' durato due ore e con ben tre bis!

Ieri sera una contagiosa festa collettiva all' Area Concerti del Centro Due Mari di Maida (tra Lamezia Terme e Catanzaro): il concerto di Max Gazze' (qui premiato con il Riccio d'Argento) e' durato due ore e con ben tre bis!

Si legge soddisfazione nel comunicato appena emesso dal promoter Ruggero Pegna e non poteva essere altrimenti ...La voglia d’estate della Calabria è esplosa ieri sera in una contagiosa festa collettiva all’Area Concerti del Centro Due Mari di Maida, tra Lamezia Terme e Catanzaro, dove sono arrivati in oltre quindicimila da tutta la regione per cantare, saltare e ballare, insieme con Max Gazzè e la sua affiatata band, in occasione del decimo compleanno dell’imponente struttura. L’originale cantautore romano ha sfoderato uno straordinario concerto, infiammando già con i primi brani la sterminata distesa di fan...

Da un punto di vista giornalistico, aggiungiamo il fatto che Max Gazze' e' arrivato stando in Calabria: nel pomeriggio infatti ha dovuto attendere all’aeroporto di Fiumicino ben sette ore prima di poter decollare verso Lamezia a causa del noto incidente aereo che ha bloccato le piste dello scalo romano. Max Gazzè, vero mattatore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano Sotto casa, è stato accompagnato sul grande palcoscenico di Fatti di Musica da una scenografia da megaconcerto e dalla sua ottima band, con cui ha dato vita a splendide versioni live delle sue composizioni: Puccio Panettieri, batteria, Giorgio Baldi, chitarra, Dedo, tromba e trombone, il calabrese Clemente Ferrari, tastiere.... e lui al basso!

Dopo i primi brani che, sin da subito, hanno aumentato la temperatura della serata, è bastato annunciare Vento d’Estate per trasformare l’Area Concerti in una vera discoteca sotto le stelle. Al centro di un’accattivante cornice di luci, effetti, schermi, led e migliaia di mani alzate, Max Gazzè ha tirato fuori in un crescendo travolgente tutti i suoi celebri successi, da “L’uomo più furbo” a “Il solito sesso”, da “Cara Valentina” all’irresistibile “Sotto casa”, l’hit sanremese già diventato il brano dell’anno, con cui ha provato a congedarsi una prima volta. Richiamato da autentiche ovazioni, Gazzè è tornato sul palcoscenico per eseguire “Mentre dormi”, “La favola di Adamo ed Eva” e, infine, “Una musica può fare”, con cui si è davvero chiuso il concerto.

La notte calabrese di Gazzè è, comunque, proseguita nel backstage dove l’artista romano, dimostrando garbo, sensibilità e affetto verso il suo pubblico, si è intrattenuto a lungo per foto e autografi. Prima dell’inizio Gazzè ha ritirato il Riccio d’Argento del maestro orafo Gerardo Sacco, “Premio ai Migliori Live d’Autore” di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna dedicata ai migliori concerti d’autore di ogni stagione diretta da Ruggero Pegna, riconoscimento ritirato in questi anni dai più amati e apprezzati autori italiani: da De Andrè a Conte, da Paoli a Fossati. Visibilmente soddisfatti alla fine della serata Franco Perri, proprietario del Due Mari, e l’intera direzione della modernissima e accogliente struttura, consapevoli che questa ricorrenza gemellata a “Fatti di Musica” sia ormai diventata la vera “prova d’estate” dell’intera regione.

Aggiunge il nostro diretur Giancarlo Passarella...Complimenti a Ruggero Pegna che ha lavorato sodo per realizzare (nonostante la conclamata crisi economica) un calendario davvero variegato per questa esatte in Calabria. Se lo analizzate, troverete un giusto equilibrio tra artisti di successo e proposte coraggiose, bagni di folla ed un certo gusto per le cose sempre di classe...

La rassegna Fatti di Musica è realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, delle Strutture e dei Comuni ospitanti. Tutte le informazioni sulla rassegna sono disponibili al rinnovato sito ufficiale.

 Articolo letto 22825 volte


Pagina stampabile