Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 27/10/2015 alle 14:52:37
A noi ci piaceva il Blues, il libro di Giorgio Verdelli e Antonio Tricomi
di Manuela Ippolito Giardi
L’autore e regista televisivo Giorgio Verdelli e il giornalista Antonio Tricomi martedì 27 ottobre saranno a Roma per presentare “A noi ci piaceva il Blues… ovvero tutte le strade portano a Memphis”.

L’autore e regista televisivo Giorgio Verdelli e il giornalista Antonio Tricomi martedì 27 ottobre saranno a Roma per presentare “A noi ci piaceva il Blues… ovvero tutte le strade portano a Memphis”: una sorta di educazione sentimentale e musicale di una generazione che al piombo degli anni ‘70 preferì il vinile e ancora non ha smesso, tra la Napoli vissuta, l’America sognata e il blues come stato d’animo collettivo.

Presso la Libreria IBS di via Nazionale 254 (ore 18), interveranno tra gli altri Sandro Ruotolo, Enzo Decaro, Tony Esposito, Francesco Patierno, Claudio Velardi.

Edito da Reality Book per la collana Bagaria, “A noi ci piaceva il Blues” vanta la prefazione di Maurizio De Giovanni e sarà distribuito in tutta Italia a partire dal 5 novembre.

Attorno al filo narrativo imbastito dai due autori, tanti i contributi preziosi di personaggi come Enzo Avitabile, Luigi Caramiello, Gianfranco Coci, Enzo Decaro, Tony Esposito, Peppe Lanzetta, Dino Luglio, Mario Martone, Francesco Patierno, Sandro Ruotolo, Daniele Sanzone, Patrizio Trampetti, Graziano Uliani, Claudio Velardi, e le immagini di Tita Pitteri e Lino Vairetti che hanno messo a disposizione i propri archivi fotografici.

"A noi ci piaceva il Blues" si legge come un racconto, o come le note di copertina della nostra compilation ideale. Ma è soprattutto una guida alle emozioni che la musica ci ha regalato in questo straordinario angolo di storia racchiuso tra due millenni.

La storia del libro inizia tre anni fa, ma sarebbe ipocrita negare che l’urgenza interiore di portare a termine il lavoro si è materializzata in quella maledetta notte tra 4 e 5 gennaio 2015. La notte che si è portata via Pino Daniele. A partire da quella formidabile emozione collettiva gli autori, come in un flash-back, ripercorrono quello che un tempo sarebbe stato un romanzo di formazione. Un viaggio musicale da Napoli a Los Angeles, passando per Memphis. Perché è a Memphis che portano tutte le strade. Le strade del blues…

Giorgio Verdelli, da oltre trent’anni sulle scene radiofoniche e televisive prima partenopee poi
nazionali, è autore e regista di "Unici", il programma di Rai2 dedicato alle eccellenze dello spettacolo. Un suo filmato su Solomon Burke è nel repertorio dell’artista nella Rock’n’Roll Hall of Fame.

Antonio Tricomi, giornalista professionista, lavora dal 1990 per la redazione napoletana di Repubblica di cui è attualmente vicecaposervizio (cultura, spettacoli, sito web).

Condividi su Facebook



 Articolo letto 1783 volte


Pagina stampabile