Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 10/05/2008 alle 11:21:08
Dante Pontone: dal Musical Cleopatra a X Factor.Largo alla nuova promessa r&b newsoul nostrana
di Laura Gorini
Il grande pubblico lo ha conosciuto come cantante solista solo in seguito alla partecipazione alla prima edizione di X Factor Italia. Ma in realtà Dante Pontone ha alle spalle esperienze nazionali e internazionali di massimo rispetto.

Il grande pubblico lo ha conosciuto come cantante solista solo in seguito alla partecipazione alla prima edizione di X Factor Italia. Ma in realtà Dante Pontone ha alle spalle esperienze nazionali e internazionali di massimo rispetto. Musical compreso. Lo abbiamo incontrato durante le registrazioni del suo nuovo cd che vedrà la luce nell’estate 2008.
Dante il grande pubblico ha avuto modo di conoscerti durante la tua permanenza a X Factor, tuttavia tu sei in realtà un veterano del mondo delle sette note... Vogliamo ripercorrere qui ora insieme i punti più salienti della tua carriera artistica?
A dodici anni ho tenuto il mio primo concerto organizzato dalla scuola, poi ho fatto parte di diverse band, soul- fusion -acid jazz-rhythm & blues- blues- e infine nel 1994 ho trovato il mio genere r&b newsoul. Contemporaneamente partecipavo a diversi concorsi canori come cantautore. Nel 1995 ho vinto il festival di Viareggio "Canzoni di domani" con il brano "Parte di me".E poi ancora un po' di gavetta! Nel 2000 mi trasferisco a Milano e dopo un anno di stenti (in tutti i sensi) riesco a creare una situazione musicale solo r&b e giro per quattro anni tutti i locali del nord finché non conosco il mio produttore che mi apre la strada ed inizio la produzione di un album intitolato "Finchè amore c'è".
E poi la svolta con il musical “Cleopatra”...
Si esattamente poi il Musical “Cleopatra “per due stagioni:il primo anno Milena Miconi (Cleopatra) e Irene Fargo (Carmian ,sacerdotessa) e l'anno seguente con Anna Safroncik (Cleopatra) e Lighea (Carmian)
Che ruolo rivestivi?
Io ero Eufronio , un ruolo di grande responsabilità perché ero il narratore quindi aprivo e chiudevo lo spettacolo e in più entravo e uscivo dalla storia appunto per comunicare con il pubblico quindi ero sempre presente.
In base a quale criterio secondo te ti scelsero per questo ruolo?
Venni scelto io per il mio timbro che non ha niente a che vedere con quelli classici da musical appunto per creare un atmosfera diversa!
Ed eccoci agli R-n.B...
Si che sono b nati appunto durante il musical con i quali ho fatto non so quante serate in tutta Italia, Svizzera e Germania e compagnia bella!Con i quali tra l'altro ho fatto un doppio singolo nel quale c'è la canzone dello spot della Ceralix... Sto ovviamente parlando di "We belong" prima in classifica su Radio Loud City (internet) per otto settimane come canzone più cliccata.
Toglimi una curiosità: fai parte dal 2004 degli R-n-B.Perchè dunque hai deciso di presentarti da solista al programma?
Semplicemente perché c'era già la produzione come singolo artista in corso e perché la band è formata oltre che dai musicistida me e da un rapper che in quella trasmissione non avrebbero capito!
Visto che abbiamo tirato in ballo il gruppo raccontaci in che cosa consiste la vostra attività... Al momento che cosa avete all'attivo? Da chi è formata la band?
Eccoti la line up:
Nick Lamberti (batteria), Gianluca Martino (guitar),Carlo Palmas (tastiere) Karim Domo (rap) e da me, ovvero Dante Pontone (lead voice). Per ora gli r-n-b sono fermi.
Su quali pezzi verte il vostro repertorio?
Ti nomino soltanto alcuni artisti che coverizziamo
gli artisti: Black Eyed Peas, Usher, Justine Timberlake, R-Kelly e 2pac.
E tu come solista attualmente ti stai esibendo?
Sto preparando live e cd.. Inizierò il 24 di maggio nella mia città natale Sora ci saranno anche alcuni ragazzi di X Factor e poi mi esibirò in diversi comuni d’Italia per il resto della stagione
A proposito di tue esibizioni...Durante il programma hai dichiarato più volte che le canzoni scelte non rispecchiassero al massimo il vero Dante...Che cosa intendevi con questa affermazione? Com'è il vero Dante?
Io chiedevo di avere le stesse possibilità degli altri,ossia adattare l'arrangiamento alle mie caratteristiche vocali e poter eventualmente scegliere il brano, ma questa cosa non è mai avvenuta!.Ripeto il mio problema non sono mai state le canzoni che non incEntravano i miei gusti ma gli arrangiamenti che essendo uguali agli originali non mi permettevano di interpretare a modo mio le canzoni.
Un Dante che appare chiaramente in "Finchè amore c'è". Il tuo primo cd. Quale è stata la sua genesi?
è tutto cuore e anima...non è meglio degli altri è semplicemente me.è nato dall'esigenza di esternare l'emozioni che come si è visto non so gestire proprio benissimo!(ride)
E ora dopo tutto ciò che dobbiamo aspettarci da Dante Pontone?Prossimi progetti e obiettivi da raggiungere?
Prossimi progetti appunto il cd che sto preparando che dovrebbe uscire tra luglio e agosto e poi io mi auguro tanto live perché ho bisogno di emozionare le persone e quando succede voglio essere presente per potermi emozionare insieme a loro e questo lo si può fare solo con il live!

 Articolo letto 8036 volte


Pagina stampabile