Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 27/04/2019 alle 16:13:33
Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
di Giancarlo Passarella
La mia mente ritorna al 16 Ottobre 2018, primo concerto del tour di Al Centro ed all'occasione (a tarda notte) di parlare con lui, proiettarsi ad una serie di 50 concerti, ma anche al suo impegno per il Festival di Sanremo..

La mia mente ritorna al 16 Ottobre 2018, primo concerto del tour di Al Centro ed all'occasione (a tarda notte) di parlare con lui, proiettarsi ad una serie di 50 concerti, ma anche al suo impegno per il Festival di Sanremo..

Tutti qui i miei sogni di essere un mago e di correre il vento mai pago..

Mi sono emozionato visibilmente (nonostante mia moglie da tre ore cantava con lui, urlandomi nell'orecchio destro) al momento finale, quando ha fatto il bilancio del suo tour.. per poi proporre in acustico Tutti qui! Perchè stare in tour per così tanto tempo e con una carovana variegata di persone (numerosa, ben assemblata, passionale, con la splendida regia teatrale di Claudio Peparini) non è una cosa semplice: il mio album di esperienze in questo senso, prevede di tutto ... dalle fughe d'amore alle espulsioni, dai clamorosi abbandoni ai guai più impensabili... ne ho viste anche io di cose, quando ero al seguito di tour europei di famose rockstar!

Esser riusciti a portare uno spettacolo come In Centro in tanti luoghi, rendendo soddisfatti tutti i fans non è cosa semplice: il livello altissimo della coreografia e dei suo interpreti, fa coppia con un artista sempre all'altezza della situazione, attorniato da un fior fiore di musicisti. Veder concludere questo tour mettendosi da solo al pianoforte, è stato un gesto semplice, ma ha reso piena di pathos una atmosfera che ha visto anche noi tra il pubblico più protagonisti: io stesso mi sono ritrovato una mano gialla da agitare, quando è partita Strada facendo.

Ora arriveranno i numeri e si scoprirà se siamo vicini al mezzo milione di spettatori, ma è la qualità che mi piace sottolineare: quando a notte inoltrata del 16 Ottobre ho avuto modo di dirgli la mia (definendo il suo show addirittura democratico), non immaginavo che avrei assistito all'atto conclusivo di questo suo percorso. Anche lo show di ieri sera è stato perfetto, anche se alcuni arrangiamenti troppo funky soul (evidenziati dal ruolo dato ai fiati) nella prima parte non mi hanno convinto appieno: forse musicalmente era stato più centrata l'essenzialità data a molte canzoni nella prima parte del tour... forse!

Ma noi (figli di Maresciallo Maggiore dei Carabinieri) è notorio che siamo fatti così: testoni e sempre alla ricerca di novità..

Braccia aperte verso un grande interprete: se lo merita!






 Articolo letto 174 volte


Pagina stampabile