Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 04/11/2011 alle 11:54:29
Killer Queen – Live with orchestra (U.d.U. Records WMWDTGA 046) dvd di rock prezioso con l'intera suite di Innuendo
di Andrea Favilli
Le telecamere dirette da Silvano Silvia il 10 Marzo al Saschall di Firenze hanno immortalato un concerto dall'audio cristallino, con i Killer Queen protagonisti con una grande orchestra classica. Mai eseguito prima tutto Innuendo!

Le telecamere dirette da Silvano Silvia il 10 Marzo al Saschall di Firenze hanno immortalato un concerto dall'audio cristallino, con i Killer Queen protagonisti con una grande orchestra classica. Mai eseguito prima tutto Innuendo!

Attraverso vie molto traverse siamo riusciti a mettere le mani in assoluta anteprima sul dvd che i Killer Queen presenteranno prossimamente alla FNAC del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze). Il dvd è una testimonianza della splendida serata che la band fiorentina, tribute band ufficiale italiana dei Queen, ha offerto qualche mese fa alla Saschall di Firenze ai fans della band di Brian May & C. con l’ottimo accompagnamento dalla Oversea Orchestra diretta dal maestro Orio Odori, per celebrare il ventennale della pubblicazione di Innuendo, l’ultimo album registrato in studio dai Queen prima della prematura scomparsa di Freddie Mercury. Quel sold out al Saschall e' stato presentato dal nostro Giancarlo Passarella ovviamente a braccio e senza fogliettini da bravo Pippo Baudo, perche' il mondo Queen gli e' molto familiare...

Non starò molto a dilungarmi sull’interpretazione della band e sul giudizio in merito al concerto, che potrete leggere nella recensione che ho già pubblicato su queste pagine. Mi soffermerò invece sul prodotto, che merita la nostra attenzione non meno di come la meritò a suo tempo l’irripetibile performance del Saschall. Il menù del dvd consente di scegliere tra tre opzioni: visualizzare la parte del concerto dedicata alle hits dei Queen, visualizzare solo l’esecuzione integrale di Innuendo oppure visualizzare tutto il concerto. Una scelta che ho trovato molto azzeccata, soprattutto nell’ottica celebrativa di quello che è a mio modo di vedere uno dei migliori album della Storia del Rock, non solo dei Queen. Personalmente però ho preferito la visualizzazione integrale, per rivivere tutte le emozioni di quella magica serata.

Pur non avvalendosi di un numero elevato di telecamere, le riprese sono sempre coinvolgenti, soprattutto quelle ad altezza palco. Ti danno veramente la sensazione di essere là a dividere le emozioni della band e anche dell’Oversea Orchestra, il che è assai apprezzabile soprattutto per quelli come me che, a causa della bassa statura e della lontananza dal palco, non hanno potuto seguire il concerto da una visuale ottimale. L’audio è pulito e cristallino come un supporto dvd merita, e quasi fa impressione tanta pulizia sonora considerato che si trattava di una esibizione dal vivo. Evidentemente la band ha raggiunto un livello di maturità e di pulizia sonora che non è cosa da poco quando ci si misura con un repertorio come quello dei Queen.

La magia della fusione video + audio riesce perfettamente a ricostruire il clima magico di quella serata, che vide la band fiorentina in un particolare stato di grazia, impreziosita dagli arrangiamenti dell’Oversea Orchestra diretta dal Maestro Orio Odori. Già nella recensione del concerto sottolineai come l’idea di farsi accompagnare e riarrangiare i pezzi insieme ad un’orchestra era stata particolarmente azzeccata: vedendo questo dvd mi sento di confermare ulteriormente questa mia valutazione.


In definitiva considero questo dvd un prodotto eccellente, principalmente destinato ai fans dei Queen ma non solo. Per chi non c’è stato, sarà l’occasione di farsi prendere per mano dalla band e dall’orchestra per assistere ad un’ottima performance musicale che si misura con un repertorio di mostri sacri quali i Queen. Per chi, come me, c’era quella notte al Saschall invece, sarà un modo di rivivere brano per brano le emozioni di quella indimenticabile serata.

 Articolo letto 4493 volte


Pagina stampabile