Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 15/04/2019 alle 14:27:27
Nularse: Sospesi
di Paolo Polidoro
Tutti siamo sospesi, lo siamo nella vita, nelle decisioni e nelle indecisioni, lo siamo nel modo di stare al mondo, “Sospesi” poi diviene un bellissimo disco di pop digitale

Tutti siamo sospesi, lo siamo nella vita, nelle decisioni e nelle indecisioni, lo siamo nel modo di stare al mondo, “Sospesi” poi diviene un bellissimo disco di pop digitale, elettronico e ricco di vapor acqueo che si sviluppa in 9 inediti in cui troviamo anche la partecipazione del basso di Saturnino in “È tutto qui”.

Alessandro Donin firma un lavoro che ha preso forma e maturazione in anni di rivoluzione, da una terra straniera e da lontananze importanti, musica altamente spirituale in cui la melodia è altamente curata lasciando ad ogni brano la forza di farsi ricordare fin dalle prime battute, come la splendida “Non cambierà”, il primo singolo estratto di cui troviamo anche un bel video in rete.

Il richiamo di tutto è all’indie attuale a cui Nularse, questo il suo moniker, sa aderirne con gusto soprattutto con questo modo di codificare le liriche vocali, ma al tempo stesso sa anche prenderne distanze con carattere e personalità, con arrangiamenti sottili e assai particolari e con una scrittura per niente leggera e banale, nonostante sia davvero rilassante ogni passaggio di questo disco.

Questo dualismo che vince nella sua estetica la ritroviamo in tutti i brani tra cui sottolineo “Tregua” e “Stiamo cadendo” con questo drumming che attinge, forse per mia suggestione, a qualcosa di esotico o africano, ed è qui che la mia immaginazione spazia e si chiede cosa ne sarebbe di questo disco se fosse suonato da strumenti reali più che avere una confezione quasi totalmente digitale.

Bellissima la chiusa con “1999” che precede una “ghost track” che porta il titolo del disco, bellissimo il suo intro, dicevo, con questa cadenzata tessitura di flauto un poco dissonante che mi riporta tra i banchi di scuola, due scritture decisamente strumentali e visionarie queste ultime due che elevano tutta l’opera dal semplice lavoro di visioni cantautorali.

Insomma davvero un bellissimo disco che si lascia ascoltare e ci regala spunti interessanti di riflessione, oltre che a visioni sospese come quelle che ognuno conserva dentro di se, guardandosi attorno.






 Articolo letto 127 volte


Pagina stampabile