Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 20/06/2011 alle 11:27:35Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Cuore Vivo dei Nomadi è terzo in classifica

di: Antonio Ranalli

Nella classifica dei dischi più venduti di questa settimana irrompono subito al terzo posto i Nomadi con il nuovo album "Cuore vivo".

Nella classifica dei dischi più venduti di questa settimana irrompono subito al terzo posto i Nomadi con il nuovo album "Cuore vivo".

Negli anni '80, raccontano, "eravamo indipendenti per forza, perchè nessuno ci voleva". Oggi invece, per i Nomadi, abbandonare una major e pubblicare i dischi da indipendenti è una scelta ponderata e voluta, seguita alla constatazione che "il ruolo delle major va scemando".

Per uno dei gruppi più longevi della musica italiana, 15 milioni di copie vendute, è il momento di "mettersi in proprio, toccare con mano, sentire un po' di adrenalina" con un primo disco tutto autoprodotto, racconta Beppe Carletti, storico tastierista e fondatore della band. Il risultato, a soli sette mesi dall'album di cover "Raccontiraccolti", è "Cuore vivo", 10 brani anticipati dal singolo "Toccami il cuore", distribuiti da Artist First: "Le case discografiche stanno diventando più che altro dei distributori, quindi abbiamo scelto qualcuno che di mestiere fa solo quello", ha spiegato Carletti, "Siamo grati alla Warner, non ci ha mai messo i bastoni fra le ruote, ma le nostre strade si dividono".

Per i Nomadi è un addio senza rancori, anche se la Warner, dopo la scissione, ha prontamente pubblicato, di propria iniziativa, un loro disco live. "E' un classico, lo fanno tutti e ce lo aspettavamo", rassicura Carletti, "ma è stimolante e vuol dire anche che la casa discografica ci dà valore". Il loro nuovo album contiene invece due inediti e otto brani riarrangiati, fra b-side e canzoni meno conosciute: "Vogliamo far rivivere il periodo a cavallo fra gli anni '60 e '70, con pezzi che solo chi ha seguito la storia dei Nomadi dall'inizio conosce", racconta Carletti, "Ma sono canzoni che sembrano scritte oggi, per nulla datate, perchè abbiamo sempre evitato di usare parole di moda, scegliendo testi che tutti possono recepire e che arrivano al cuore". In "Cuore vivo" torna allora "Non dimenticarti di me", brano con cui parteciparono a Sanremo nel 1971 insieme a Mal "e fummo buttati fuori la prima sera", oppure "La storia" e "Mamma giustizia", "canzoni attuali più che mai", o ancora "Noi" di Guccini, "una sua canzone non tanto conosciuta che sentiamo come nostra".

Se la scelta di proseguire il cammino da indipendenti si rivelerà vincente, per una band alle soglie dei 50 anni di attività, lo deciderà solo il pubblico, "una nostra costola fondamentale", ricorda Carletti: "Nessuno può vantare dei fan come i nostri, siamo tutti una famiglia. Molti fanno le ferie con noi, seguendoci passo passo nelle date estive dei tour e per questo facciamo oltre 100 concerti l'anno". Forti di questo amore incondizionato, i Nomadi vanno avanti per la loro strada, senza curarsi delle etichette.

 Articolo letto 4004 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com