Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 22/03/2008 alle 01:30:22Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Scelti i 24 finalisti del format-contest di P.I.M. e Alice, Area 24

di: Ambrosia J.S. Imbornone

La giuria di qualità del concorso lanciato sulla piattaforma Rosso Alice ha selezionato i 24 artisti che si esibiranno nelle 10 puntate online del format scritto da Luca Nesti. Tra di loro La Fame di Camilla,ancora in gara all’Arè Rock Festival.

Il format è di Luca Nesti, l’organizzazione e la produzione di P.I.M. Italia Progetti in Movimento, la piattaforma che ha ospitato le iscrizioni e ora ospiterà le puntate web televisive è quella di Rosso Alice, il portale a banda larga di Telecom Italia. La musica è quella di alcuni tra i più interessanti gruppi o solisti italiani privi di un contratto discografico o editoriale. Sono questi gli elementi e gli artefici di Area 24, concorso nazionale che si propone anche come format televisivo e reality show per quella che persino gli economisti ritengono la tv del futuro, quella web, e che offrirà a quattro band la possibilità di esibirsi in alcuni dei principali festival italiani. In dieci puntate online trasmesse tutti i giovedì dal prossimo 10 aprile su Rosso Alice, si affronteranno rigorosamente live i 24 finalisti selezionati sugli oltre 300 iscritti dalla giuria di qualità composta da Massimo Cotto (Radio Capital), Giovanni Tafuro (Pistoia Blues - Neapolis Festival), Umberto Chiaramonte (ufficio stampa Clan Celentano - Festivalbar), Stefano Luchi (Articolo 31), Pio Stefanini (produttore Irene Grandi) e dal Direttore artistico di Area 24 Luca Nesti. Ecco i loro nomi:

Antonio Nardi (Firenze)
Artificial Wish (Venezia)
Athebustop (Pesaro)
Bordeaux (Monopoli)
Cherrysand (Firenze)
Chewingum (Senigallia)
Claudio Corona (Caracas)
Cockoo (Asti)
Coldturkey (Carpi)
Emyl (Enna)
Gardenya (Trani)
Gianni Bellini (Firenze)
Hastenia (Trento)
Hidria (Palermo)
Hugaflame (Varese)
Kari (Finlandia/Roma)
Koine (Ferrara)
La Fame di Camilla (Fier, Albania/Bari)
Nicola Pecci (Prato)
Plasticsiorai (Torino)
Sm58 (Roma)
The Glitters (Venezia)
The Record’s (Brescia)
Valentina Gravili (Roma)

Tra i 24 artisti scelti secondo i criteri della validità artistica compositiva, dell’originalità e della capacità interpretativa c’è appunto La Fame di Camilla, i cui elogi abbiamo intessuto pochi giorni or sono a seguito dell’esibizione all’Aré Rock Festival: il concorso nazionale organizzato a Barletta dall’associazione Europa Giovane, di cui Musicalnews.com è mediapartner, conferma insomma anche per la sua seconda edizione il fiuto per le proposte musicali che meritano doverosa attenzione. Dopo i successi macinati dal vincitore 2007 Giovanni Block, una band in gara nell’ambito dell’Arè 2008 avrà una vetrina senza dubbio molto importante per la sua musica mentre il festival barlettano è ancora in corso.

Le puntate di Area 24 si articoleranno come segue: le prime 6 saranno semifinali e vedranno l’esibizione di 4 band/artisti che si presenteranno al pubblico del world wide wide e alla giuria, composta ogni volta da un giornalista del settore, un musicista, un produttore, un discografico e un promoter, e proporranno un brano a testa. Una band per serata guadagnerà direttamente l’accesso alle 4 finali; le restanti 3 band potranno essere votate sul sito di Rosso Alice e rientrare in gioco: saranno così ripescati altri 6 gruppi, per un totale di 12 finalisti (6 scelti dalla giuria di qualità e 6 quindi dal popolo internettiano). A decretare i 4 vincitori saranno allora solo gli ascoltatori e gli appassionati da casa.
Questi i giurati che si alterneranno nelle 10 puntate:

Fabio Schiavo (Rolling Stone Magazine) - Silvia Boschero (Radio Rai 1) - Cosimo Alemà (regista di videoclip tra cui: Fabri Fibra, Tiziano Ferro, Tiromancino e molti altri) - Marco Ragusa (Warner Chappell Music Italiana) - Mauro Santoriello (MTV.it)- Giordano Sangiorgi (organizzatore M.E.I. Meeting Etichette Indipendenti) - Marco Falagiani (musicista - arrangiatore - produttore artistico) - Domenico Liggeri (autore di Markette e regista di videoclip tra cui: Le Vibrazioni, Sugarfree, Alex Britti e molti altri) - Steve Luchi (Articolo 31) - Massimo Cotto ( Direttore artistico SanremoLab - Radio Capital) - Giovanni Tafuro (promoter - direttore artistico di Pistoia Blues, Play Arezzo Art Festival, Neapolis, Pop-eye festival) - Daniele Lauria (Direttore artistico festival della Creatività) - John Vignola (Il Mucchio Selvaggio) - Andrea "Orla" Orlandini (Bandabardò) - Massimo Barbieri ( producer e tecnico del suono) - Paola De Simone (Circuito Radio InBlu) - Fabio Gallo (promoter radio) - Fabrizio Galassi (Rockstar) - Paolo Dordi (Rockerilla) - Enrico "Enver" Veronese (Blow Up - Rockit - promoter indipendente).


Ognuno dei quattro artisti o gruppi vincitori potrà aprire un concerto di un grande artista in una prestigiosa manifestazione musicale come il Moon-Tale creative music festival, il Pop-eye Festival, il Pistoia Blues, l’Arezzo Art Festival, il Giffoni Music Concept, l’Asti Musica e altri ancora.

Area 24 si propone come una vetrina senza filtri per la musica emergente italiana, nelle intenzioni del Direttore artistico Luca Nesti, che ricorda che il contest è stato ideato proprio per gli artisti che “stanno nelle cantine o nei garage a provare, quelli che usano la rete per farsi conoscere, quelli che non hanno produttori o discografici. Questa la filosofia con cui sono state affrontate le selezioni da parte dei giurati, che hanno scelto gli artisti/band provenienti da ogni genere musicale con l'intento di fornire una panoramica a 360° del mondo musica, cercando di creare il primo format che non abbia nessun "razzismo musicale di genere", perché oggi la musica in Italia è fatta di tante realtà e contaminazioni che non possono essere ignorate”. In merito alle iscrizioni pervenute al concorso, Nesti nel suo bilancio afferma che la qualità effettivamente è stata alta, seppure si tratti di artisti tutti autoprodotti e non ancora nettamente dotati di una loro visibilità. Addirittura racconta che “per trovare uno di loro che ci aveva colpito particolarmente e che non aveva lasciato nessun recapito dove contattarlo, abbiamo dovuto mettere due persone a cercare su internet una sua qualche traccia.” Capita persino questo nel mondo della musica vissuta come autentica e dominante passione che tiene in vita: succede di preferire così tanto la sostanza alla forma da iscriversi ad un contest nazionale, dimenticandosi di fornire i propri recapiti!
Pronte per l’avventura di Area 24 intanto anche le due W.I.M.An (web indie music anchorgirl) AnnaChiara Zincone e Silvia Notargiacomo, due ragazze romane selezionate in quanto ritenute in possesso delle tre caratteristiche della filosofia di Area 24, ovvero originalità, amore per la musica e spontaneità. Questo programma, che rappresenta non solo un contest musicale, ma anche il primo format televisivo per web, rientra nel progetto “Alice, tutta un’altra musica”, l'insieme di attività che Telecom Italia, attraverso il brand Alice, promuove nel settore musicale e che proporrà iniziative sul web e eventi live, con protagonisti che vanno dalla musica emergente ai cosiddetti "big". Mediapartner del progetto Area 24 sono What’s Up “Per i giovani scritto dai giovani” e Agenzia Dire.

 Articolo letto 5389 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com