Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
•16/03 - Madrugada - Romea ((r)esisto) l'incontro tra funk, jazz e rap in un colpo solo
(altre »)
 
 Comunicati
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
•14/03 - Sir Eliot Gardiner dirige l'orchestra di Santa Cecilia per i 150 anni dalla morte di Berlioz
(altre »)
 
 Rumours
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
•14/03 - Jacopo Ferrazza presenta Theater in trio alla Casa del Jazz
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 11/07/2007 alle 20:56:32
Laura Pausini al Premio Lunezia 2007
di Antonio Ranalli
Il Premio "Lunezia nel mondo" viene assegnato a Laura Pausini per "il messaggio musical-letterario portato nel mondo con le canzoni italiane". Tra i premiati Antonella Ruggiero, Nek, Fabio Concato, Fabrizio Moro, Gatto Pancieri e Francesco Baccini.

Il Premio "Lunezia nel mondo" viene assegnato a Laura Pausini per "il messaggio musical-letterario portato nel mondo con le canzoni italiane". Tra i premiati Antonella Ruggiero, Nek, Fabio Concato, Fabrizio Moro, Gatto Pancieri e Francesco Baccini.

Sono due le novità della XII edizione del Premio Lunezia, che riconosce il valore letterario nelle produzioni musicali italiane. La prima è l'ingresso, nel novero dei riconoscimenti assegnati dal concorso, della rivista "TV Sorrisi e Canzoni", che attribuisce a Fabrizio Moro, trionfatore a Sanremo Giovani 2007 e destinatario del premio "Lunezia Nuove Stelle" "uno speciale riconoscimento per la forza e la novità delle sue canzoni", come si legge nella motivazione. La seconda è l'introduzione della categoria "Lunezia nel mondo" che ha visto premiata Laura Pausini per "il messaggio musical-letterario portato nel mondo con le canzoni italiane". La cantante romagnola è la stella più brillante di un già notevole cast di premiati, che si esibiranno sul palco della manifestazione durante le tre serate in programma prima a Massa (18 luglio) e poi ad Aulla (20 e 21 luglio).
Oltre alla Pausini e a Moro, canteranno dal vivo gli Avion Travel (Lunezia Elite), Francesco Baccini (Menzione speciale per l'album "Dalla parte di Caino"), Fabio Concato (Pop d'Autore), Grazia di Michele (Menzione speciale per l'album "Respiro"), Nek (Poesia del Rock), New Trolls (Lunezia Antologia), Marco Ongaro (Lunezia DOC), Gatto Panceri (Menzione speciale per il brano "Abita in te"), Ron (Menzione speciale per il brano "Vorrei incontrarti fra cent'anni"), Antonella Ruggiero (Lunezia per Sanremo), Gianmaria Testa (Lunezia della Critica). La serata conclusiva sarà presentata da Fabrizio Frizzi, anch'egli presente alla conferenza stampa insieme a, tra gli altri, Stefano De Martino, patron della manifestazione, Osvaldo Angeli, presidente della provincia di Massa e Carrara e Dario Salvatori, critico musicale che nell'ambito della manifestazione svolgerà un ruolo di talent scout anche in vista di Sanremo. Frizzi, alla sua seconda esperienza come conduttore del Lunezia, ha sottolineato in particolare il contributo alla ricerca scientifica che quest'anno il premio garantisce con la devoluzione degli incassi a Telethon.

 Articolo letto 6279 volte


Pagina stampabile