Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione ed il rilascio della banda 700 entro il 2022
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/10 - Improvvisa scomparsa del bassista Angelo Nacca: ne parliamo con Stefano Ferro ..
•15/10 - Pierluigi De Luca, 30 anni di musica sulla strada dove camminare
•13/10 - Foscor, ombre catalane .. tra dark rock e metal ..
(altre »)
 
 Recensioni
•22/10 - Volwo - Dieci viaggi veloci (Viceversa records)
•22/10 - Interessante dibattito apre Hangar Calling, kermesse alle Leopoldine a Firenze
•21/10 - Piccola Orchestra Karascio'- Qualcosa mi sfugge (Radiocoop)
(altre »)
 
 Comunicati
•22/10 - Alda Merini il Concerto al Teatro Sistina di Roma con Nuti, Guerritore e Cristicchi
•21/10 - Festival Popolare Italiano al Teatro Villa Pamphilj di Roma fino al 19 novembre
•21/10 - Una serata con le musiche di Morricone alla Sapienza con Canino e Ballista
(altre »)
 
 Rumours
•22/10 - Bassa Fedelta' Fest al Monk con Giulia Anania, The Shalalalas e Le Cardamomo'
•21/10 - Mika, il nuovo singolo è It’s My House
•20/10 - Andrea Ramolo a Le Mura di Roma, ultima data del suo Nuda Italian Tour
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 05/04/2008 alle 12:43:30
Arrivano i Down di Phil Anselmo (Pantera) e Peeper Keenan (Corrosion Of Conformity), sludge metal rock da non perdere!
di Paolo Ansali
Arrivano per la prima volta in Italia per uno show da headliner i Down, fenomenale band di New Orleans, guidata da Phil Anselmo (Pantera) e Peeper Keenan (Corrosion Of Conformity). Il loro ultimo lavoro è uscito a fine 2007 Down III Over the Under.

Arrivano per la prima volta in Italia il 22 Aprile a Milano per uno show da headliner i Down, fenomenale band di New Orleans, guidata da Phil Anselmo (Pantera) e Peeper Keenan (Corrosion Of Conformity). Il loro ultimo lavoro è uscito a fine 2007 Down III Over the Under.

Ringraziamo il promoter (la Live in Italy di Firenze) e Lunatik che cura l'ufficio stampa di questo concerto. I Down sono un gruppo sludge metal originario di New Orleans. La band è nata nel 1991 e comprendeva cinque ragazzi che suonavano già in altri gruppi, più o meno famosi: Phil Anselmo (voce, Pantera, Superjoint Ritual), Pepper Keenan (chitarra, Corrosion of Conformity), Kirk Windstein (chitarra, Crowbar), Todd Strange (basso, Crowbar) e Jimmy Bower (batteria, Crowbar e chitarra, Superjoint Ritual e Eyehategod)]. I cinque avevano in comune l'amore per i Black Sabbath, per il doom metal e per la loro città , New Orleans. Dalle prime jam nate quasi per caso, i cinque si trovarono a scrivere riff e melodie che stavano piano piano prendendo corpo in canzoni vere e proprie. Un primo demo venne registrato in cassetta e inizia a circolare quasi clandestinamente; sul nastro non c'erano scritti i nomi dei componenti e questo contribuisce ad alimentare la nascita di piccole leggende a riguardo. Pepper Keenan ha dichiarato, per esempio, che gli capita di vedere, durante un concerto dei Corrosion of Conformity in Scandinavia, un ragazzo con un cartello con il logo dei Down e la scritta "So chi siete!".

A seguire il demo fu l'album NOLA nel 1995. Registrato presso gli Ultrasonic Studios di New Orleans, fu prodotto dagli stessi Down con Matt Thomas. I tredici brani dell'album sono un misto tra riff sabbathiani, sonorità sudiste mutuate da gruppi come i Lynyrd Skynyrd, e digressioni acide che permettono lunghissimi trip. Il disco, senza alcuna promozione, senza nessun tour (fino al 2002 i Down avevano all'attivo solamente tredici concerti) e grazie solo al passaparola dei fan, vendette quasi cinquecentomila copie, una cifra che nemmeno i protagonisti avevano immaginato.

Dopo una breve serie di concerti, il gruppo si prese in una lunga pausa, dovuta agli impegni dei componenti nelle rispettive band. L'unico avvenimento degno di nota fu l'ingresso, nel 1999, di Rex Brown (basso, Pantera), che sostituirà Todd Strange. Nel 2002 i Down tornarono finalmente a far parlare di loro, semplicemente pubblicando il secondo disco. I cinque musicisti si rinchiusero per due settimane in un granaio all'interno di una proprietà di Phil Anselmo, nel sud della Louisiana. Il novello studio di registrazione venne battezzato Nodferatu's Lair e diventa la sede per la nascita di "Down II: A Bustle in Your Hedgerow".
A seguito della pubblicazione, parte il primo tour della band, che tocca diverse città degli Stati Uniti e del Canada durante il 2002.
A metà del 2006 la band annuncia di aver ripreso a lavorare insieme ad un nuovo disco. Nei mesi di maggio e giugno dello stesso anno i Down organizzarono un tour in Europa, che tocca Germania, Inghilterra, Irlanda, Francia, la Scandinavia e anche l'Italia. Una volta tornati in patria, i Down cominciarono a lavorare alla stesura del nuovo album. Nei primi mesi del 2007 parteciparono come supporto al tour canadese degli Heaven & Hell;. Il 25 settembre del 2007 è uscito il terzo lavoro della band statunitense, dal titolo Down III: Over the Under.

DOWN
UNICA DATA ITALIANA
22 APRILE
ALCATRAZ
Via Valtellina,21
MILANO
INIZIO CONCERTO H 20,30
APERTURA PORTE H 19
PREZZO DEL BIGLIETTO euro 25 + d.p.
PREVENDITA SU www.ticketone.it
Infoline: Tel.: 02 69016352 - 6
email: infonight@alcatrazmilano.com
Web: www.alcatrazmilano.com

 Articolo letto 3027 volte


Pagina stampabile