Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
(altre »)
 
 Comunicati
•19/03 - Noa, il nuovo album è prodotto da Quincy Jones
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
(altre »)
 
 Rumours
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 25/04/2008 alle 19:09:13
Al via il 29 aprile il MArteLive 2008 con l'omaggio a Nick Drake di Cristicchi e Angelini
di Alessandro Sgritta
Da martedì 29 aprile all'Alpheus di Roma riparte il MArteLive con l'omaggio a Nick Drake di Simone Cristicchi, Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo. Da quest'anno lo Spettacolo Totale diventa nazionale coinvolgendo circa 5000 artisti in tutta Italia.

Da martedì 29 aprile all'Alpheus di Roma riparte il MArteLive con l'omaggio a Nick Drake di Simone Cristicchi e Roberto Angelini. Da quest'anno lo Spettacolo Totale diventa nazionale coinvolgendo circa 5000 artisti di ogni genere in tutta Italia: Roma, Genova, Napoli, Cosenza, Milano, Bologna, Bari, Cagliari e tante altre città…

Riparte il festival multi artistico della Capitale, MArteLive lo Spettacolo Totale. A presentare l’edizione 2008 oltre agli organizzatori, le istituzioni e i partner. Presenti all’Alpheus mercoledì scorso Rosa Rinaldi, Sottosegretario al lavoro e alla previdenza sociale, che da anni segue il progetto, Benno Simma, Direttore IED – Roma, uno dei partner 2008 e con una dichiarazione scritta Giulia Rodano, Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio, oltre agli organizzatori Francesco Lo Brutto, Danilo Grossi e Giuseppe Casa.

Ogni martedì a Roma dal 29 aprile al 17 giugno saranno presenti oltre 100 artisti emergenti selezionati durante l’anno all’interno del network dei LocaliFriendsMArteLive. Agli emergenti, distribuiti nelle 16 sezioni artistiche, verranno affiancati anche ospiti come Simone Cristicchi, Morgan, Roberto Angelini, Cesco degli Après La Classe e tanti altri con lo scopo preciso di dare maggiore visibilità agli artisti in concorso.
Oltre a Roma, tra aprile e giugno, con la formula multi artistica di MArteLive, si terranno finali regionali anche a Napoli il 29 aprile e il 6 maggio, a Cosenza il 6 e il 13 maggio, a Cagliari il 22 e il 23 maggio, a Bologna il 23 maggio, a Genova il 24 maggio, a Bari il 30 maggio e una serata speciale a Milano il 10 giugno. Per la sola sezione Musica si terranno finali regionali anche a Catania, Firenze e nelle altre regioni coinvolte, le date e location ancora in definizione.
Un’altra importante conferma è stata la risposta degli artisti ai concorsi di MArteLive in tutta Italia. Sono 1.487 le iscrizioni pervenute fino ad ora con un coinvolgimento di circa 5.000 artisti, 93 locali, 41 città in 15 regioni. Tra gennaio ed aprile del 2008 sono stati realizzati oltre 200 eventi tra concerti, spettacoli teatrali, reading letterari, rassegne di cortometraggi, vernissage e mostre di pittura, fotografia e grafica. Le selezioni continueranno nelle altre città fino alla metà di maggio.
Numerosi e importanti i premi messi in palio per l’edizione 2008 in tutte le sezioni artistiche che complessivamente sono circa 100 e rendono MArteLive uno dei concorsi con più premi in Italia. La grande adesione all’iniziativa è garantita da un gran numero di partner come IED – Istituto Europeo di Design, RaiTrade, Ambra Jovinelli, Teatro Belli, Altipiani, Cinico Disincanto, Shortvillage, Solobuio Visual Factory, Audiocoop, Echelon Studios, Ditta Poggi, Teatro Stabile di Canale Monterano, Galleria LIART, Galleria MAG, Galleria Feuna, Teatro Palladium, Fondazione Mario Moderni, Istituto Superiore di Fotografia (ISF), Pollino Music Festival, Coniglio Editore, Romics, Funweek e molti altri che si sono avvicendati nel corso degli anni.
Importantissimi sono stati i Mediapartner che hanno dato la giusta visibilità alla manifestazione come LifeGate, Postit, What’s Up, Prove Aperte, Next Exit, Mucchio Selvaggio, Rokerilla, Freak Out, DNAMusic, InsideArt, Cineboom, Satyner, L’Isola che non c’era.

Il 29 aprile a Roma per il primo appuntamento un ospite speciale, Simone Cristicchi che affiancherà Roberto Angelini (chitarra e voce) e Rodrigo D’erasmo (violino) in “Le provenienze dell’Amore”, omaggio a Nick Drake. Alla narrazione, affidata alla voce e all'interpretazione di Simone Cristicchi, si uniscono proiezioni e immagini suggestive scelte e mixate in tempo reale da Fabio Rondanini. Sempre durante la prima serata tra gli ospiti: Andrea Lai, storico dj ideatore della serata del Agatha, Cesco, leader e cantante degli Après La Classe, i NoBraino, band rivelazione MArteLive 2008, LetteraturaViva Crew, il meglio degli autori selezionati da MArteLive nelle passate edizioni, tra i quali Alessio Di Martino, vincitore MArteLive 2006.
Nella prima serata romana saranno presenti anche gli artisti vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno.


Le città del MArteLive 2008:

Città - data - Location
Roma 29 aprile - 17 giugno Alpheus
Napoli 29 Aprile e 6 Maggio Casa della Musica Federico II
Bologna 23 Maggio Villa Serena
Genova 24 Maggio Forte Sperone
Milano 10 Giugno Barrio’s


Martedi 29 aprile 2008, 21.00, ALPHEUS, via del Commercio 36, Roma
Ingresso Concerto 8 € fino alle 22.30, MArteLive 3 € con MArteLiveCard

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 20.00 con l’inizio dello spettacolo per le ore 21.00 e a seguire dalle 22.30 lo spettacolo multi sensoriale degli oltre 100 artisti, emergenti e non, distribuiti nei vari spazi dell’Alpheus.

 Articolo letto 3283 volte


Pagina stampabile