Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset pronta a portare sul canale 66 del digitale terrestre una sua radio
 

www.fanzine.net
 Interviste
•12/01 - Isabella Benaglia ci racconta i Thegiornalisti
•24/12 - Akroterion, ai confini delle tenebre.. partendo dallo storico black metal scandinavo
•18/12 - Guardiamoci dentro per trovare la felicita': intervista con Alessandro Lo Presti tra Bill Evans e Parigi, tra l'heavy metal ed Oliver ..
(altre »)
 
 Recensioni
•16/01 - Chaostar The Undivided Light (Season of Mist) – Caos fra le stelle
•15/01 - Una passeggiata nello spazio con gli Space Traffic: il rimedio all'intorpidimento.
•15/01 - Stona: Storia di un equilibrista
(altre »)
 
 Comunicati
•17/01 - PFM canta De Andrè, terza data a Roma
•17/01 - Marilena Paradisi e Kirk Lightsey tornano a Roma!
•17/01 - L'Unica oltre l'Amore: il singolo di Giovanni Truppi, cantautore pronto con l'album Poesia e Civilta' ...
(altre »)
 
 Rumours
•17/01 - Radio Citta' Aperta Music Fest al Defrag di Roma dal 19 gennaio
•17/01 - L'Emozione Non Ha Voce - Gianni Bella, Dalla Canzone all'Opera: un nuovo interessante libro ...
•16/01 - Mindie - Festival Nazionale del Musical Indipendente a Firenze: primi spettacoli Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio ...
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 04/06/2008 alle 23:54:55
Mogol: “La canzone del sole è nata a Silvi Marina”
di Massimo Giuliano
La celebre "Canzone del sole" della coppia Battisti-Mogol è nata sulle spiagge di Silvi Marina, località in provincia di Teramo. A svelarlo è stato lo stesso paroliere, durante un incontro pubblico.

La celebre "Canzone del sole" della coppia Battisti-Mogol è nata sulle spiagge di Silvi Marina, località in provincia di Teramo. A svelarlo è stato lo stesso paroliere, durante un incontro pubblico.

Come noto, Ivan Graziani era di Teramo, e Giulio Rapetti in arte Mogol ha partecipato alla quinta edizione del "Tributo ad Ivan Graziani", raduno nazionale dei fans del chitarrista abruzzese, intervenendo a Teramo ad un dibattito intitolato "A 50 anni da 'Nel Blu dipinto di Blu', come è cambiato il ruolo del cantautore nella Comunicazione Sociale". Ebbene, l'artista-poeta ha spiazzato un po' tutti con questa rivelazione: "Quando ero piccolo, venivo spesso con la mia famiglia a passare le vacanze estive sulla spiaggia di Silvi Marina. Il testo della Canzone del sole è nato proprio pensando a quei luoghi e alle emozioni vissute in riva al mare di Silvi. Io, d'altronde, non mi sono mai reputato un uomo dotato di molta fantasia: ho raccontato sempre e solo ciò che mi era successo nella vita".

Poi, inevitabile, un ricordo di Ivan Graziani: "E' stato un passionale, dotato di uno stile inconfondibile e di una grande coerenza umana". Infine, Mogol ha parlato di talento: "Credo che sia insito in ognuno di noi. La differenza la fa soltanto lo studio. E' con il sacrificio che emerge davvero ciò che si ha dentro. Bisogna applicarsi, ed è importante fare musica senza pensare al successo". Esattamente ciò che accadde nel suo sodalizio con Lucio Battisti: Mogol, infatti, ha sempre affermato che le prime canzoni della coppia furono scritte all'insegna del divertimento, senza calcolare nulla. Il resto della storia lo conosciamo tutti, ma - a proposito di storia - fino ad oggi ignoravamo la "genesi" della Canzone del sole.

 Articolo letto 7330 volte


Pagina stampabile