Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La rivoluzione tecnica del digitale terrestre: manca poco, ma ... siamo pronti?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•25/02 - I Bee Gees raccontati da Roberta Maiorano
•24/02 - Feronia: il prog metal per l'era del cambiamento!!
•17/02 - Fleshgore…dalla ex cortina di ferro con furore…
(altre »)
 
 Recensioni
•26/02 - Root Madness of the Graves (Paragon Records) – Capolavoro ritrovato
•25/02 - ‘Bagnoli Babylon' è il nuovo graffiante album di Pierpaolo Iermano
•24/02 - Black Hole – Evil In The Dark (Andromeda Relix, 2017) Musica aliena per menti distorte.
(altre »)
 
 Comunicati
•24/02 - Non inizia bene neanche questo weekend, il nuovo singolo di Claudia Cantisani
•23/02 - George Harrison, festa di compleanno il 24 e 25 febbraio su VH1
•23/02 - Esce Acoustic Tarab Alchemy, disco d'esordio di A.T.A. tra jazz e canti sufi
(altre »)
 
 Rumours
•24/02 - (Alberto) Bianco presenta il nuovo disco Qu4ttro in tour
•23/02 - Leftlovers, nuovo singolo Ilaria Graziano & Francesco Forni
•22/02 - Ossigeno con Manuel Agnelli su Rai 3 dal 22 febbraio
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 10/07/2008 alle 19:51:42
Floydspotting, affascinante viaggio nei luoghi dei Pink Floyd
di Giuseppe Panella
La storia dei Pink Floyd vista da una angolazione diversa e descritta con accuratezza da Alfredo Marziano e Mark Worden in un libro edito da Giunti.

La storia dei Pink Floyd vista da una angolazione diversa e descritta con accuratezza da Alfredo Marziano e Mark Worden in un libro edito da Giunti.

Floydspotting
Guida alla geografia dei Pink Floyd
di Alfredo Marziano e Mark Worden
Giunti Editore

Amare un gruppo, essere affascinati dalla loro storia, oltre che dalle loro canzoni può portarci a scrivere un libro “diverso” da quelli che solitamente troviamo nelle librerie. E’ quanto successo ad Alfredo Marziano e Mark Worden. Il loro “Floydspotting”, edito da Giunti, non è solo un libro che parla dei Pink Floyd, è qualcosa di più. Mi riesce difficile dire quanto mi sia piaciuto leggere questo libro insolito. E’ stato un trip attraverso case, locali, scuole e campagne che hanno caratterizzato la storia di uno dei gruppi più importanti della storia della musica rock. Cambridge, Devon e Londra sono le città che ho visitato leggendo “Floydspotting”. Ho potuto “sostare” al negozio dove Gilmour provava le chitarre, Ken Stevens Music, alla Cambridge County High School (oggi Hills Road Sixth Form College), la scuola frequentata da Syd Barrett, Roger Waters e dal grafico Storm Thorgerson, nella Trinity House, la casa in cui I Pink Floyd posarono per la copertina di “Ummagumma”, negli Abbey Road Studios e alla Lower Kitts End Farm, la fattoria dove è stata immortalata Lulubelle III, la celeberrima mucca di “Atom Heart Mother”. Ma nulla è trascurato. Ogni posto che ha visto passare ognuno dei 5 Floyd (Barrett compreso) viene descritto accuratamente. Insomma, la storia del gruppo vista da una diversa angolazione. Questo di Marziano e Worden è un lavoro che non può mancare a tutti i fans del gruppo inglese e a chi vorrà dedicarsi ad una vacanza “storico - musicale”. Il libro è corredato da cartine geografiche, strumento utile per visitare tutti i 117 luoghi in esso descritti, e da foto inedite.

Parallelamente all’uscita del libro presso la Galleria Arteutopia di Milano sarà presentata, in esclusiva, nei giorni 11 e 12 luglio una selezione di immagini a tiratura limitata di Storm Thorgerson, il fondatore degli studi Hipgnosis, che ha realizzato le copertine degli album dei Pink Floyd. Potrà essere visionato anche un video inedito di circa 90 minuti che racconta storie e aneddoti sui Pink Floyd con il supporto di interviste e rari filmati. In questa occasione oltre ad incontrare gli autori di “Floydspotting” sarà possibile ammirare le fotografie tratte dal libro. Un’occasione unica per un viaggio nei luoghi e nella storia dei Pink Floyd.

 Articolo letto 7915 volte


Pagina stampabile