Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Ai canali 45 e 55 del digitale terrestre della Sony interessate Mediaset, Viacom, Fox ed anche De Agostini
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/02 - Lora & The Stalkers: tra punk, rock'n roll e new wave
•31/01 - Irama a Sanremo per raccontare la violenza sulle donne
•28/01 - Tra numeri primi e robot rock indie: ecco Le Frequenze di Tesla ..
(altre »)
 
 Recensioni
•18/02 - Progetto Panico: Universo n.6
•18/02 - Earth to Ashes Earth to Ashes (autoproduzione) – Una bella rinconferma…
•17/02 - Giulio Casale - Inexorable (Vrec, 2019) Un grande ritorno!!
(altre »)
 
 Comunicati
•19/02 - Caba#Lo.Co & Cinici Sapori, rassegna di cabaret musicale al Circolo Arci di Osnago dal 23 Febbraio al 13 Aprile 2019
•18/02 - Jova Beach Party, attivato il tavolo tecnico tra Guardia Costiera e WWF
•18/02 - AIR - Artisti in Residenza il 18 febbraio all'Auditorium di Roma
(altre »)
 
 Rumours
•19/02 - Tufello World Festival: il 22 Febbraio concerto di Ousmane Coulibaly
•18/02 - Mahmood vince anche il Festival della stampa e del media
•18/02 - La tribute band sui Nirvana piu' famosa negli States a Marzo in tour in Italia
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 13/02/2009 alle 13:08:03
Asia Argento in onda tutti i venerdì su LifeGate radio dal 13 febbraio
di Alessandro Sgritta
Da venerdì 13 febbraio dalle 22 alle 23 su LifeGate radio va in onda "LifeinAsia", la nuova trasmissione di Asia Argento che tutti i venerdì condurrà direttamente da casa sua, ogni puntata avrà un tema diverso e sarà ascoltabile anche sul sito web.

Da venerdì 13 febbraio dalle 22 alle 23 su LifeGate radio va in onda "LifeinAsia", la nuova trasmissione di Asia Argento (nella foto) che tutti i venerdì condurrà direttamente da casa sua, ogni puntata avrà un tema diverso e sarà ascoltabile il giorno dopo anche sul sito web della radio.

Asia Argento ha presentato ieri a Roma negli studi di LifeGate (la radio nata a Milano nel 2001 che da due anni è anche a Roma e Torino) la sua nuova trasmissione "LifeinAsia".
"Sounds never seen" (suoni mai visti) come diceva l'amico Lory D negli anni '90. Asia ha iniziato a fare la Dj per condividere la musica che da anni colleziona, ogni puntata avrà un tema diverso: si comincia stasera con le streghe (venerdì 13 è il giorno delle streghe), poi ci sarà una puntata dedicata agli animali, alle canzoni scritte da uomini che hanno per titolo nomi di donna e così via, e questo le darà la possibilità di far sentire tanta musica diversa. Una puntata si chiamerà "Blue", Asia ascolta molto folk americano tristissimo, il re della malinconia è Nick Drake ma gli piacciono molto anche Gino Paoli, Umberto Bindi o artisti dimenticati che hanno fatto un solo disco come Bill Fay, Nick Garrie, Mark Fry, Bruce Haack, in una puntata saranno recuperati i primi brani del rock dal '59 al '73 in cui veniva usata l'elettronica e strumenti come moog, theremin, modulatori, ecc.

In genere ascoltando la radio si ascoltano sempre gli stessi brani imposti dalle playlist con tanta pubblicità, LifeGate Radio è una piacevole eccezione. Tutto è iniziato con l'ultima compilation da Dj di Asia e soprattutto dal tono "blue" del terzo cd. Il direttore artistico Basilio Santoro ricorda lo stile intimista di LifeGate che diventa sempre più la "radio dei luoghi" con trasmissioni come "Passengers" (a bordo di un bus eco sostenibile), la "Stanza dello Scirocco" (dall'isola di Stromboli) o "Illogica Allegria" (a bordo di un'autovettura ibrida, che prende il titolo da Giorgio Gaber), un nuovo modo di fare radio che tende a dislocare gli studi in spazi alternativi creando così un "palcoscenico immaginario" per l'ascoltatore. C'è anche il programma "Area Protetta Live" di Sergio Mancinelli che ospita di volta in volta artisti diversi in piccoli locali per creare un legame anche dal vivo con il pubblico.
Enea Roveda il presidente di LifeGate ha solo 27 anni e sottolinea come lo scopo della radio e delle sue iniziative sia quello di divulgare una coscienza ecologica puntando dritto al cuore degli ascoltatori più che al cervello.

Nella trasmissione di Asia ci saranno anche degli ospiti come la madre, l'attrice Daria Nicolodi, che interverranno per leggere delle poesie. Il periodo ideale per registrare da casa è la mattina presto o la notte, a volte anche mentre allatta il piccolo Nicola Giovanni avuto dal marito Michele Civetta con cui condivide la passione per la musica (Asia ha anche una figlia più grande, Anna Lou, nata dalla relazione con Morgan, ndr.)

Il sogno di ogni appassionato di musica è quello di poterla scegliere e condividere con gli altri senza imposizioni e playlist. Asia scarica legalmente musica da I-Tunes e compra tanti vinili, è una feticista dell'oggetto disco, non può dimenticare alcuni negozi di Los Angeles come Ameba Records dove trovava di tutto e di più, anche se preferisce senz'altro la musica del passato a quella di oggi. Quest'anno ha trovato interessanti solo i dischi dei Portishead e Gnarls Barkley.

La musica è molto importante per Asia e proprio per questo preferisce usarne sempre meno nei suoi film, a parte i video musicali (ne ha girati anche per Marilyn Manson) per cui il discorso è diverso perché lì la musica è protagonista assoluta, ma nei film non deve prevalere sulle immagini. Da 15 anni ha in mente una storia molto difficile da mettere in scena, forse prima o poi farà un film...

Per inviare file MP3 ad Asia (brani da trasmettere in tema con le varie puntate) gli ascoltatori possono mandarli a questo indirizzo:

lifeinasia@lifegate.it

LifeinAsia andrà in onda tutti i venerdì dalle 22 alle 23, a partire dal 13 febbraio.

Per ulteriori info: www.lifegate.it


 Articolo letto 4675 volte


Pagina stampabile