Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•23/11 - Beppe Chierici – Nuovo Cantacronache 3 (Il Cenacolo di Ares IRM 1561) vivere fuori dal branco, frequentando il bassofondo ..
•11/11 - Radio Vudu’ - Zagor, Charlotte e Altre Avventure (Killer Dogz Music Factory KDMK007) punk rock milanese, scarno, storico ...tra i grandi laghi, il grande spirito con la scure …
•09/11 - Ivana Cecoli - Io non so se tu lo sai (San Luca Sound)
(altre »)
 
 Comunicati
•22/11 - Nicola Dragotto e Luciano Labrano inaugurano la nuova stagione Be Quiet al Bellini di Napoli
•21/11 - Paìno e Proietti er Cravattaro, opera romanesca di Maurizio Fortini, debutta al Teatro Greco di Roma
•20/11 - Milano Musik Week, iniziata la kermesse con musica e artisti
(altre »)
 
 Rumours
•22/11 - Diponibile il video di Come è profondo il mare di Lucio Dalla con Luca Carboni
•22/11 - Gianni De Berardinis presenta Priceless (il suo cd come cantautore..!) Martedi' 5 Dicembre a Milano
•21/11 - Mercoledi' 22 Novembre su Real Time (canale 31 del digitale terrestre free e in contemporanea su Radio Italia) il live di Francesco Gabbani
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 18/04/2009 alle 08:47:29
A Ferrara il 10 Maggio un omaggio rock a Nico da parte di un supergruppo, diretto da John Cale
di Alessandro Michelucci
L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

Forza, dolcezza, un timbro vocale inconfondibile sottolineato dalla sonorità insolita dell'harmonium: stiamo parlando di Nico, la cantante tedesca che incrociò la propria strada con alcuni dei talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno.

A Life along the Borderline: A Tribute to Nico (Una vita sulla linea di confine: Omaggio a Nico) è il titolo del concerto dedicato alla grande artista, che si svolgerà il 10 Maggio al Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della libertà 5, tel. 0532-218311). Maestro di cerimonie sarà John Cale, che fu con Nico nei Velvet Underground. Accanto al musicista gallese ci saranno Lisa Gerrard (ex Dead Can Dance), Mark Lanegan (ex Screaming Trees, ex Queens of the Stone Age), Mark Linkous (Sparklehorse), Peter Murphy (ex Bauhaus, ex Dali's Car), i Mercury Rev e Soap & Skin. Questo supergruppo anomalo e variopinto eseguirà alcuni brani di Nico, riarrangiati e rielaborati per l'occasione. Christa Päffgen, meglio nota come Nico, è morta a cinquant'anni nel 1988, ma il suo importante contributo alla storia della musica non è stato dimenticato. Nel 2007 è uscito "The Frozen Borderline 1968-1970" (Rhino), un doppio CD che contiene due opere già note, "The Marble Index" e "Desertshore", con la consueta aggiunta di rarità e versioni alternative. L'anno scorso, per il ventennale della sua scomparsa, le sono stati dedicati due concerti, uno a Londra (11 ottobre) e uno a Berlino (17 ottobre). Chi voglia conoscerla meglio può leggere il bel libro di Gabriele Lunati, "Nico, bussando alle porte del buio" (Nuovi Equilibri, Viterbo 2006).

 Articolo letto 4339 volte


Pagina stampabile