Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Il crollo di Twitter e Facebook: speculazione commerciale o ritorno ai rapporti umani reali?
 

www.fanzine.net
 Interviste
•16/08 - Grazy ci racconta il tormentone dell'estate Kinder Pinguì
•15/08 - I Secondamarea presentano Slow in Agritour 2018
•09/08 - Santino il Precario sta proprio messo male, ma il videoclip del suo brano Vieni nella Daunia invece e' messo bene ...
(altre »)
 
 Recensioni
•02/08 - Matteo Perifano - Uomo Europeo l'omaggio a Battiato, Branduardi e alla musica da camera
•02/08 - “Misantropi felici” è il nuovo video dei Pennelli di Vermeer
•31/07 - Zizzania - Eclissi (Vrec, 2018) Rock classico che diventa moderno
(altre »)
 
 Comunicati
•15/08 - Ariano Folkfestival dal 15 al 19 agosto con Bandabardo' e Calypso Rose
•10/08 - Kaiju: Smile Upon The Sea è il primo video estratto dall'omonimo album della band.
•08/08 - Radio Lausberg con Erriquez nel singolo Paraculo Caterì
(altre »)
 
 Rumours
•16/08 - Madonna Day su TimMusic con 60 brani per i 60 anni della star
•10/08 - Edoardo Bennato in concerto a Vulci, unica data nel Lazio
•08/08 - La giuria del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello presieduta anche quest'anno da Ennio Morricone
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 18/04/2009 alle 08:47:29
A Ferrara il 10 Maggio un omaggio rock a Nico da parte di un supergruppo, diretto da John Cale
di Alessandro Michelucci
L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

L'indimenticabile cantante tedesca (che incrociò la propria strada con i talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno) omaggiata da Lisa Gerrard, Mark Lanegan, Peter Murphy, Mercury Rev e Soap & Skin.

Forza, dolcezza, un timbro vocale inconfondibile sottolineato dalla sonorità insolita dell'harmonium: stiamo parlando di Nico, la cantante tedesca che incrociò la propria strada con alcuni dei talenti più luminosi del Novecento, fra i quali Andy Warhol, Federico Fellini e Brian Eno.

A Life along the Borderline: A Tribute to Nico (Una vita sulla linea di confine: Omaggio a Nico) è il titolo del concerto dedicato alla grande artista, che si svolgerà il 10 Maggio al Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della libertà 5, tel. 0532-218311). Maestro di cerimonie sarà John Cale, che fu con Nico nei Velvet Underground. Accanto al musicista gallese ci saranno Lisa Gerrard (ex Dead Can Dance), Mark Lanegan (ex Screaming Trees, ex Queens of the Stone Age), Mark Linkous (Sparklehorse), Peter Murphy (ex Bauhaus, ex Dali's Car), i Mercury Rev e Soap & Skin. Questo supergruppo anomalo e variopinto eseguirà alcuni brani di Nico, riarrangiati e rielaborati per l'occasione. Christa Päffgen, meglio nota come Nico, è morta a cinquant'anni nel 1988, ma il suo importante contributo alla storia della musica non è stato dimenticato. Nel 2007 è uscito "The Frozen Borderline 1968-1970" (Rhino), un doppio CD che contiene due opere già note, "The Marble Index" e "Desertshore", con la consueta aggiunta di rarità e versioni alternative. L'anno scorso, per il ventennale della sua scomparsa, le sono stati dedicati due concerti, uno a Londra (11 ottobre) e uno a Berlino (17 ottobre). Chi voglia conoscerla meglio può leggere il bel libro di Gabriele Lunati, "Nico, bussando alle porte del buio" (Nuovi Equilibri, Viterbo 2006).

 Articolo letto 4399 volte


Pagina stampabile