Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•20/03 - St. Madness Bloodlustcapades (autoproduzione - promo) – Heavy Metal Heavy Metal
•18/03 - Spartan Warrior Hell to Pay (Pure Steel Records) – Il ritorno del guerriero spartano…
•17/03 - Jena Lu - Le dita nelle costole (I Dischi del Minollo), il rock acustico che nasce negli anni 90
(altre »)
 
 Comunicati
•19/03 - Noa, il nuovo album è prodotto da Quincy Jones
•18/03 - Mercoledi' 20 Marzo 2019 esce Non C'e' Un Cazzo da Ridere, disco dei napoletani TheRivati
•17/03 - Esce l'8 Aprile per MiaCameretta Records il quarto disco dei ravennati The Doormen
(altre »)
 
 Rumours
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
•18/03 - Alan Stivell torna in Italia per tre date a marzo con la Electric Band
•15/03 - Dimartino presenta Afrodite in tour, ultime date a Roma e Bologna
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 09/12/2009 alle 01:05:20
''Due'' con Laura Pausini e Tiziano Ferro: deo gratias, la musica è tornata in tv
di Massimo Giuliano
Grandissima prima puntata di ''Due'', il nuovo spettacolo di Raidue che ogni settimana proporrà una coppia della musica italiana senza filtri nè presentatori di sorta. Ieri sera è toccato a Laura Pausini e Tiziano Ferro. Il risultato? Strepitoso.

Grandissima prima puntata di "Due", il nuovo spettacolo di Raidue che ogni settimana proporrà una coppia della musica italiana senza filtri nè presentatori di sorta. Ieri sera è toccato a Laura Pausini e Tiziano Ferro. Il risultato? Strepitoso.

Al Teatro Camploy di Verona, Laura e Tiziano si sono scambiati ricordi, sogni e - naturalmente - canzoni. Scorrendo la ricca scaletta, sono da segnalare i duetti da brividi che i due artisti hanno proposto su “Non me lo so spiegare” (già incisa nell'album di Laura Pausini "Io canto") e “Vivimi”, senza contare il gran finale con l'omaggio a Michael Jackson: “Heal the world”. La Pausini ha incantato con "Invece no", "E ritorno da te" e "Primavera in anticipo"; Ferro ha risposto con “Il regalo più grande”, “Ti voglio bene” e “Alla mia età”, rispolverando anche un classico del suo repertorio come "Rosso relativo". Spazio, inoltre, alla produzione più recente con "Il sole esiste per tutti" e "Scivoli di nuovo". Idem per la cantante di Solarolo, che ha intonato “Con la musica alla radio” e “Non solo lei”. Ma il capolavoro è stato “Tra te e il mare”.

Senza conduttori in mezzo, Tiziano e Laura si sono persino intervistati reciprocamente: "A che età hai dato il primo bacio?", ha chiesto lui. "Beh, posso dirti che il famoso 'Marco se n'è andato' mi ha lasciato perchè non baciavo. Con gli anni, però, ho recuperato!", ha risposto lei. Sono poi scorse immagini di una giovanissima Pausini impegnata durante la finale del Festival di Castrocaro, ma anche testimonianze video dei prestigiosi premi da lei vinti a livello internazionale. Ferro non è stato da meno, offrendo buone performances (spesso la Pausini veniva inquadrata mentre, dietro le quinte, lo seguiva a squarciagola) e affermando: "Penso che sia importante sentirsi sempre in dovere nei confronti delle canzoni. Io ho sempre sognato di cantare 'Margherita' di Riccardo Cocciante". Tutto questo, rigorosamente dal vivo. Con "Due" la Musica con la M maiuscola è finalmente tornata in televisione, ed è una bellissima notizia. Tutto merito del direttore di Raidue, Massimo Liofredi, che ha fortemente voluto questo progetto. D'altronde, come non aspettarsi un'idea simile da chi vanta un passato nel mondo della discografia?

Ora si guarda alle prossime puntate. Pino Daniele è tra i big che sono stati contattati per partecipare al programma. Si parla di una serata che potrebbe vedere protagonisti Claudio Baglioni e Gigi D'Alessio (o Eros Ramazzotti al posto di uno dei due). C'è però un problema: forse, in realtà, questo programma può riuscire solo con una coppia come quella composta da Tiziano Ferro e Laura Pausini, perchè i due sono già rodati avendo lavorato insieme in passato. Persone come Baglioni, D'Alessio e Ramazzotti, che tra loro hanno poco in comune, funzionerebbero alla stessa maniera? E la coppia Fossati-Bennato - altra eventualità - cosa combinerebbe? Magari farebbe il 4% di share, e sappiamo che in tv gli ascolti sono comunque importanti (oltretutto stiamo parlando del prime time). Insomma, si pongono questioni di compatibilità sia a livello umano sia a livello televisivo. Vedremo. Già con questa prima puntata un'importante sfida è stata vinta. Chissà che il miracolo non si ripeta in futuro.

 Articolo letto 11251 volte


Pagina stampabile