Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Dateci ancora dello swing! Dallo show con Renzo Arbore al festival fiorentino …con il coraggio di Don Abbondio!
 

www.fanzine.net
 Interviste
•19/11 - Quel contrabbasso umano di Max Pezzali, tra la seconda generazione punk rock inglese e le nuove canzoni alla radio
•02/11 - Un maestro mai Fermo: Sergio Ciccoli.
•31/10 - Monkey Tempura, jazz contemporaneo e moderno: ne parliamo con Francesco De Palma ..
(altre »)
 
 Recensioni
•12/12 - Silenzio Profondo – Silenzio Profondo (Andromeda Relix/GT Music, 2017)
•10/12 - Luca Bretta - L'1%
•09/12 - Firenze Suona Downtown al Caffe' Letterario Le Murate: un castello incantato con King of The Opera e Verdiana Raw ..
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - L'arte viva di Julian Schnabel al cinema il 12 e 13 dicembre con Laurie Anderson e Bono Vox
•11/12 - Filippo Gatti presenta il 12 dicembre a Roma il nuovo album La testa e il cuore
•11/12 - Paterlini: arriva all'esordio il cantautore mantovano
(altre »)
 
 Rumours
•11/12 - Francesca Michielin, il 12 gennaio esce il nuovo album
•11/12 - J-Ax e Fedez, conto alla rovescia per il Repack Party
•11/12 - Claudia Gerini e Federico Russo conducono Sara' Sanremo
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 16/12/2009 alle 00:13:03
Sanremo all’insegna dei talent show: da Marco Mengoni a Noemi
di Pippo Augliera
Venerdì 18 sarà reso noto l’elenco dei 14 big ammessi al Festival. Dalle prime indiscrezioni, accanto a Marco Mengoni, ci saranno Noemi, in forse Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. I talent show trionfano!

Venerdì 18 sarà reso noto l’elenco dei 14 big ammessi al Festival. Dalle prime indiscrezioni, accanto a Marco Mengoni, ci saranno Noemi, in forse Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. I talent show trionfano!

Il festival di Sanremo appare quest’anno una succursale dei talent show. I giovani partecipanti ad “Amici” e “X Factor” stanno cercando di essere inseriti tra i 14 artisti che saranno ammessi alla kermesse canora che compie quest’anno 60 anni.

Marco Mengoni si è aggiudicato di diritto il suo posto al sole con la vittoria ad x Factor e il suo desiderio è quello di riuscire a portare un brano composto insieme al suo gruppo. Noemi aveva manifestato la sua intenzione di partecipare e, a quanto pare, il suo sogno sta per diventare una realtà.

Confermata la presenza di Arisa che l’anno scorso ci aveva deliziato con “Sincerità”, vincendo nella categoria giovani e aggiudicandosi anche l’ambito Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Ci dovrebbe essere anche Malika Ayane, promossa anche lei, dopo le ottime vendite, nell’edizione precedente, del suo suggestivo singolo “Come le foglie”, composto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Come dichiarato mesi fa, Irene Grandi sarà in gara, dopo la clamorosa bocciatura di qualche anno fa, da parte della commissione sanremese, con "Bruci la città", diventato successivamente un grande hit a fare da traino al suo doppio best. Alessandra Amoroso è in forse e di conseguenza, fino a quando non verrà sciolta la riserva, lo è anche Valerio Scanu, il ballottaggio è tra loro due. Dubbi anche per Matteo Becucci.

Curiosa appare l’eventuale partecipazione di Emanuele Filiberto con una composizione firmata da Pupo, mentre risulta gradito il ritorno di due cantautori come Enrico Ruggeri e Simone Cristicchi, vincitori di due edizioni.

Ancora in ballo e senza certezze i Sonohra, la coppia Luca Barbarossa e Neri Marcorè,Fabrizio Moro, Morgan, Finley, Omar Pedrini, il veterano Toto Cotugno e anche la bravissima Gerardina Trovato che meriterebbe un rilancio.

Sono quasi 80 i debuttanti iscritti alla categoria Sanremo Nuova Generazione: i loro inediti saranno esaminati dalla Academy e il 12 gennaio verranno annunciati i nomi dei sei giovani che accederanno all’Ariston insieme ai vincitori di SanremoLab: Romeus e Jacopo Ratini.

Interessante novità è l’introduzione di canzoni in lingua dialettale. Prevista la presenza di Davide Bernasconi, cantautore lombardo meglio conosciuto come Davide Van De Sfroos, e si aspetta la notizia sul ritorno di Cristiano De Andrè con un testo in parte in dialetto genovese.

Tra gli ospiti è confermata la splendida Sade che, dopo sette anni di assenza, dovrebbe promuovere il suo nuovo album “Soldier of love”. Potrebbe arrivare Lady Gaga, che a febbraio sarà in tour. Oppure ancora Robbie Williams e Sting per rimpolpare le vendite pur ottime del suo ultimo cd dedicato alle ballate dell’inverno.

C’è qualche possibilità di applaudire Norah Jones, con un disco appena uscito, e Kylie Minogue, che sta provando a risollevarsi da un periodo di appannamento artistico. Si vocifera la performance anche di Elisa, considerata ormai una star internazionale, dopo l’ottimo successo ottenuto in America con “Dancing” che gli italiani possono acquistare come disco di importazione.

 Articolo letto 6570 volte


Pagina stampabile