Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 17/01/2010 alle 12:28:41
Nel programma di Franco Simone su Sky il tango argentino sbarca a Napoli
di Francesca Odette Croxignatti
Molti i duetti Franco Simone - Diego Moreno, a cominciare da Tu si’ ‘na cosa grande, per poi passare a Uno, famoso tango argentino. I due presenteranno anche una versione rarefatta di Gocce, tra i piu' belli scritti da Simone.

Molti i duetti Franco Simone - Diego Moreno, a cominciare da Tu si’ ‘na cosa grande, per poi passare a Uno, famoso tango argentino. I due presenteranno anche una versione rarefatta di Gocce, tra i piu' belli scritti da Simone.

Nella foto, Franco Simone con Diego Moreno, l’artista del tango scugnizzo: su di lui e' stato detto che ha saputo far convivere le sonorita' ed i ritmi della sua cultura con generi musicali ben diversi, che vanno dal reggae al funk passando per il rock. Ecco perche' Franco Simone ha usato per Diego Moreno un sacco di elogi.

Buenos Aires e Napoli sono due città tanto lontane, ma sono accomunate dalla passionalità vibrante che si riscontra nella vita pubblica e nelle espressioni musicali. A queste due città aggiungete un cantautore nato a Mar del Plata (Argentina), trapiantato da molti anni a Napoli. Si chiama Diego Moreno e per la sua musica è stata coniata la speciale dicitura tango scugnizzo. Per capirne il senso basta ascoltare una sua versione di un classico napoletano, per esempio “Voce ‘e notte”: non manca nulla del profumo di canzone-capolavoro, ma, arrangiata come se fosse nata a Buenos Aires, c’è in più quella struggente malinconia che ha fatto definire il tango ...un pensiero malinconico che si balla. Per completare il quadro, aggiungete un conduttore-cantautore, Franco Simone, che ha sempre concepito solo manifestazioni artistiche ad altissimo tasso di emotività. Tutto questo è presente nella nona puntata della seconda serie di “Dizionario dei sentimenti”, il programma da lui scritto e condotto su Roma Sat (canale 851 di Sky).

L’appuntamento è per domenica 17 gennaio alle 12:30, con replica lunedì alle 23:00.
Molti saranno i duetti Franco Simone/Diego Moreno, a cominciare da “Tu si’ ‘na cosa grande” di modugniana memoria, per poi passare a “Uno”, celeberrimo tango argentino. Simone al piano e Moreno alla chitarra presenteranno anche una versione rarefatta di “Gocce”, brano non molto ascoltato, ma tra i più belli scritti da Simone.

Dopo 20 puntate, tra la prima e la seconda serie, il programma di Franco Simone, grazie alla nota serietà artistica ed umana del conduttore, si presenta come uno dei pochi spazi dove la musica gioca un ruolo da protagonista, senza prevenzione verso alcun genere. Come lo stesso Simone ripete spesso... La musica, anche in tv, deve servire non solo a rallegrare l’esistenza, ma anche a capirne tutto il mistero ed il fascino....

Oltre alla normale programmazione di domenica e lunedì, ricordiamo che, ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle 19:10, sullo stesso canale televisivo (Roma Sat), nell’intervallo tra il telegiornale nazionale e quello regionale, una fascia di cinque minuti ripropone il meglio del programma, col titolo Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI Ricordo infine che l'Argentina e Franco Simone sono legati da un indissolubile legame, fatto di tanti successi dell'artista italiano, ma anche di alcuni misconosciuti retroscena politici ....

 Articolo letto 3461 volte


Pagina stampabile