Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
•11/12 - Elisa il 12 dicembre a Rai Radio 2
(altre »)
 
 Rumours
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 19/01/2010 alle 12:07:45
Piero Ciampi, le canzoni e le sue storie in un cd+dvd a 30 anni dalla scomparsa
di Alessandro Sgritta
In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Piero Ciampi (morto a Roma il 19 gennaio 1980) la citta' di Livorno gli dedica una serie di iniziative, e la Sony pubblica un cd+dvd dal titolo 'Piero Ciampi, le canzoni e le sue storie', con un inedito.

Oggi 19 gennaio ricorre il 30° anniversario dalla morte di Piero Ciampi (Livorno, 28 settembre 1934 - Roma, 19 gennaio 1980), indimenticato cantautore livornese che sul passaporto, alla voce "professione", aveva fatto scrivere "poeta". E poeta lo è stato davvero, assai prolifico e profondo: con tantissime poesie, che scriveva sulle tovagliette di carta o sui tovagliolini dei bar di Livorno, molte delle quali diventate grandi canzoni. Per ricordare questa grande figura di artista il Comune di Livorno, con l'Associazione "Premio Ciampi", ha in programma una serie di iniziative che si svilupperanno nell'arco dell'anno insieme all'ormai consolidato "Premio Ciampi".

I tanti e diversi momenti di omaggio a Piero Ciampi saranno illustrati oggi alle ore 12, nella Sala Giunta di palazzo Municipale, nel corso di un incontro con la stampa al quale saranno presenti il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, l'assessore alla Cultura del Comune di Livorno Mario Tredici, e, per l'Associazione "Premio Ciampi", il presidente Massimiliano Mangoni e il direttore artistico Franco Carratori. Non sarà una conferenza stampa vera e propria, ma il primo degli appuntamenti per ricordare insieme Piero Ciampi: sarà infatti presente anche Gianfranco Reverberi, uno degli artisti più rappresentativi della storia della musica italiana passata ed attuale. Grande musicista e compositore, Reverberi è stato anche autore di alcuni brani di Piero Ciampi, che lo aveva conosciuto durante il servizio militare. Reverberi porterà una testimonianza personale e intima sul cantautore.

In occasione dei 30 anni dalla scomparsa di Piero Ciampi, la Sony Music pubblica un Dvd + Cd (nella foto) dedicato al cantautore livornese.
Il dvd contiene "Adius, Piero Ciampi ed altre storie", il film di Ezio Alovisi presentato alla Biennale Cinema di Venezia 2008.
Nel cd sono invece raccolte 18 tra le più significative canzoni di Piero Ciampi, quelle del "periodo romano" e della collaborazione con Gianni Marchetti come “Te lo faccio vedere chi sono io”, “Adius”, “Il Natale è il 24”, “Tu no” e “Io e te, Maria” (e altre che da tempo non erano state ristampate come "L'assenza è un assedio", "Bambino mio", "Miserere", "Mia moglie" e "Disse: non Dio, decido io") ed un inedito, “E il tempo se ne va”, la cui interpretazione è stata affidata ad una donna, l’attrice Rossella Seno, forse un’immaginaria dedica al Suo ideale femminile.
Con "Piero Ciampi, le canzoni e le sue storie", (cd + dvd) è un po’ più facile riascoltare canzoni senza tempo e rivedere in un documento filmico quel mondo ormai svanito e in un bianco-nero onirico essere affascinati da quella figura alta snella in un equilibrio precario tra poesia e realtà.

Inoltre sempre martedì 19, alle ore 21 nel locale "La Bodeguita" di Livorno (piazza dei Domenicani 20), l'associazione "Premio Ciampi" organizzerà una serata musicale in omaggio Piero Ciampi, che di sè stesso aveva detto in una splendida canzone di avere "tutte le carte in regola / Per essere un artista: / Ha un carattere melanconico, / Beve come un irlandese. / Se incontra un disperato / Non chiede spiegazioni...". Partecipano alla serata importanti gruppi e musicisti vincitori negli anni del premio Ciampi, come i Virginiana Miller, i Gatti Mezzi e Mauro Ermanno Giovanardi (ex) leader dei La Crus. La serata è aperta a tutti.

 Articolo letto 10060 volte


Pagina stampabile