Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Mediaset pronta a portare sul canale 66 del digitale terrestre una sua radio
 

www.fanzine.net
 Interviste
•12/01 - Isabella Benaglia ci racconta i Thegiornalisti
•24/12 - Akroterion, ai confini delle tenebre.. partendo dallo storico black metal scandinavo
•18/12 - Guardiamoci dentro per trovare la felicita': intervista con Alessandro Lo Presti tra Bill Evans e Parigi, tra l'heavy metal ed Oliver ..
(altre »)
 
 Recensioni
•16/01 - Chaostar The Undivided Light (Season of Mist) – Caos fra le stelle
•15/01 - Una passeggiata nello spazio con gli Space Traffic: il rimedio all'intorpidimento.
•15/01 - Stona: Storia di un equilibrista
(altre »)
 
 Comunicati
•17/01 - PFM canta De Andrè, terza data a Roma
•17/01 - Marilena Paradisi e Kirk Lightsey tornano a Roma!
•17/01 - L'Unica oltre l'Amore: il singolo di Giovanni Truppi, cantautore pronto con l'album Poesia e Civilta' ...
(altre »)
 
 Rumours
•17/01 - Radio Citta' Aperta Music Fest al Defrag di Roma dal 19 gennaio
•17/01 - L'Emozione Non Ha Voce - Gianni Bella, Dalla Canzone all'Opera: un nuovo interessante libro ...
•16/01 - Mindie - Festival Nazionale del Musical Indipendente a Firenze: primi spettacoli Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio ...
(altre »)
Pubblicato il 06/03/2010 alle 00:12:00
Primo EP per Loredana Errore Ragazza Occhi Cielo con Biagio Antonacci come autore d’eccezione
di Pippo Augliera
Esce il 19 marzo, il primo Ep di Loredana Errore, la voce più interessante dell’ultima edizione di Amici. Il titolo dell’album e' Ragazza Occhi Cielo, dall’omonimo singolo, scritto da Biagio Antonacci colpito dalle sue doti interpretative.

Esce il 19 marzo, il primo Ep di Loredana Errore, la voce più interessante dell’ultima edizione di Amici. Il titolo dell’album e' Ragazza Occhi Cielo, dall’omonimo singolo, scritto da Biagio Antonacci colpito dalle sue doti interpretative.

Raramente Biagio ha scritto per gli altri. Lo ha fatto, quando ancora non era famoso, per Mia Martini che nel 1992 incide la bellissima “Il fiume dei profumi”, una storia d’amore vissuta sullo sfondo della guerra. L’anno successivo, Mina riprende “Mille motivi”, già inserita nell’album di esordio di un nuovo cantautore Massimo Bozzi prodotto da Massimiliano Pani. A Mietta, nello stesso periodo, regala "Brivido di vita" e "Lasciamoci respirare", duetto con Francesco Nuti.

Successivamente, fa uno strappo alla regola di cantare solamente lui i suoi brani, scrivendo per Syria, senza fare il botto, e per Laura Pausini due pezzi destinati a diventare dei classici: “Tra te e il mare” e “Vivimi”.

In attesa che trovi il tempo di realizzare un intero album per Mina, ecco che a sorpresa scopre Loredana Errore ad “Amici”, ne rimane folgorato, a tal punto da seguire le sue esibizioni. Si fa raccontare la storia di questa ragazza e la fa diventare lo spunto letterario di un nuovo brano di zecca per lei, che entra in classifica, con un suo intervento vocale al termine dove Biagio canta….’questa ragazza occhi cielo ha conquistato anche me….’

L’album, pubblicato dalla Columbia, contiene sette tracce, di cui due “La voce delle stelle” e “Ti amo” sono state presentate all’interno del programma, e si possono trovare nella compilation “Sfida”. Il repertorio, un accattivante pop melodico, è stato selezionato per risultare adatto alla forte carica interpretativa ed emozionale, al suo vivere visceralmente la musica.

Nelle cover interpretate nelle sfide vanno citate principalmente due evergreen “Dio come ti amo” e “Gli uomini non cambiano”, appartenenti al repertorio degli indimenticabili Domenico Modugno e Mia Martini, riletti con
grande partecipazione, dando una sua impronta personale.
Da aggiungere che il suo cavallo di battaglia è "Almeno tu nell'universo" appartenente ancora al repertorio di Mia Martini.

Loredana è nata a Bucarest nel 1984 ed è stata adottata da una famiglia italiana all’età di pochi mesi. Al suo ingresso nella scuola del talent ha dichiarato: ‘Il mio sogno è cantare le storie che accadono, abbracciando più cuori possibili’. E, bisogna ammettere che il più delle volte ci riesce, anche quando il suo cantare va fuori dalle righe.

Il maestro Vessicchio si è così espresso: ‘Sono totalmente soggiogato da lei. Quando canta Loredana mi investe qualcosa di particolare e anche quando sbaglia, dà un senso a quell’errore, perché viene da emozioni intense, è una imperfezione che ha espressività, non viene da una perdita di controllo’.

Il pubblico l’ha puntualmente sostenuta con il televoto e Rudy Zerbi, presidente della Sony, continua a credere in lei: ‘appena Loredana ha iniziato a cantare, tutti i miei dubbi sono stati fugati, perché ha aggiunto quel qualcosa in più e lo dico supportato dalla conoscenza diretta di Mia Martini con la quale ho lavorato’.

E la pubblicazione di questo disco, prima del termine di “Amici”, è significativamente emblematica…

Ecco la tracklist del nuovo album Ragazza Occhi Cielo di Loredana Errore:

- Ragazza Occhi Cielo
- L’ Ho Visto Prima Io
- La Voce Delle Stelle
- La Vedova Nera
- Oggi Tocchi A Me
- L’ Inventario
- Ti Amo


PRESENTAZIONE DI LOREDANA ERRORE
‘Comincio ad amare la musica da piccola. A scuola, gli insegnanti mi notano subito e mi fanno partecipare alle festicciole di classe, per poi passare alle manifestazioni interscolastiche, fino a ricevere l'incarico di rappresentare il mio istituto a tutte le manifestazioni regionali. Intanto, mi incammino nel sentiero tortuoso del mondo artistico. Attraverso la scuola partecipo al mio primo concorso musicale nazionale il Festival di Napoli e in sede regionale vinco la borsa di studio per partecipare ad uno stage che poi mi condurrà alle finali nazionali di Napoli, dove mi sono classificata nei primi posti. Contemporaneamente, partecipo alle selezioni nazionali della Accademia della Canzone di Sanremo e dopo diverse selezioni entro nei primi sedici posti. Partecipo anche al concorso "Mia Martini giovani ". Finalista anche al Music Village di Franco Zanetti (direttore di Rockol) ed entro nella compilation. Partecipo anche ad altri concorsi di minore importanza. Un po’ di pausa, devo concentrarmi agli studi scolastici per prepararmi agli esami per il diploma di Ragioniere, fortunatamente sono fra i primi ad essere esaminata per rendermi subito disponibile a dedicarmi completamente alla musica. Comincio a scrivere alcuni testi, due dei quali sono diventati canzoni "VOLO INSOLUTO" e "LAME" quest'ultimo registrato e distribuito da DC RECORDS ITALY. Nell'estate del 2006, mi trasferisco a Lampedusa e trascorro l'intera stagione a cantare in un notissimo locale dove ho maturato molta esperienza oltre ad incontrare tante persone tra cui MARIO BIONDI. Partecipo anche allo "OSCIA'" di Claudio Baglioni e con Antonie Michel sono corista per la sigla di apertura e chiusura dello spettacolo. Finita la stagione,mi trasferisco a Bologna dove ho la possibilità di fare altre conoscenze, fra le più interessanti con ROY PACI e con il suo complesso mi esibisco al Bravo Caffè di Bologna. Successivamente, sempre per conoscere altri stili musicali e per affinare le mie vocazioni canore, mi trasferisco a Londra dove faccio molte conoscenze. Ritornata in Italia, partecipo alle selezioni de "IL CANTAGIRO"2008 e con il brano "VOLO INSOLUTO" nella sezione Cantautori vinco la tappa Siciliana, indossando la maglia bianca che mi dà diritto a partecipare alle fasi finali che si sono svolte a Fiuggi. Contestualmente partecipo alle selezioni di TOUR MUSIC FEST 2008 di MOGOL dove sono stata scelta fra i primi cinque della sezione cantautori conquistando la partecipazione alle finali svoltesi il 6 novembre allo storico PIPER di Roma con una giuria d'eccezione in testa il Grande MOGOL, dove vinco il premio Borsa di Studio con il M° LUCA PITTERI. In attesa di.........mi esibisco con un mio gruppo in concerti live, feste di piazza a altro. Continuo a scrivere testi e musica non tralasciando gli studi musicali con un bravissimo Professore di Catania per apprendere ad affinare le tecniche vocali. Ho detto di me quasi tutto spero di non annoiarvi. Un caro saluto Loredana’.
da Magazzini Sonori

 Articolo letto 11706 volte


Pagina stampabile