Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 07/03/2010 alle 16:44:02
Franco Simone duetta con gli Inti Illimani e con Tiziana Rivale: dove? Ma nello show Dizionario dei Sentimenti su Sky!
di Francisco De Mazzei Paradisi
Dall'iniziale Lazio, lo show sul digitale di GoldTv e su Sky ora si puo' vedere anche in tutta la Campania, la Valle d’Aosta, le provincie di Torino e Cuneo: altra piccola dimostrazione del suo successo presso il grande pubblico!

Dall'iniziale Lazio, lo show sul digitale di GoldTv e su Sky ora si puo' vedere anche in tutta la Campania, la Valle d’Aosta, le provincie di Torino e Cuneo: altra piccola dimostrazione del suo successo presso il grande pubblico!

I leggendari Inti Illimani sono dei grandi ammiratori del nostro Franco Simone. E la stima è ampiamente ricambiata. Nel corso di Dizionario dei Sentimenti, ci sarà una prova evidente di questa speciale intesa artistica: per la prima volta in una televisione italiana, si potrà vedere la registrazione live di un brano firmato da Franco Simone (Paesaggio) eseguito insieme al gruppo cileno. ...Per me, studente di Ingegneria a Roma, nei primi anni 70- dichiara Franco- gli Inti Illimani hanno rappresentato un riferimento musicale e culturale... E gli Inti Illimani (in più occasioni) hanno espresso il loro pensiero sul collega italiano. Un po’ di tempo fa, invitandolo a duettare con loro in un locale emiliano, hanno dichiarato La musica di Franco è stata molto importante per i nostri figli. In un periodo in cui il nostro paese ha conosciuto esperienze terribili, Franco ha portato in Cile il meglio dell’Italia: la buona musica, la bellezza, la cultura…

A confermare, se ce ne fosse bisogno, la statura internazionale di Simone, nel corso dello stesso programma si vedrà (anche questo per la prima volta) un altro video in cui il cantautore esegue, accompagnato dalla Grande Orchestra Balcanica di Nikos Papakostas, il suo brano Navigando, del quale si è molto parlato negli ultimi giorni, a causa di un’eccessiva somiglianza con il brano col quale Valerio Scanu ha trionfato a Sanremo. Ricordiamo che molti addetti ai lavori (tra i quali il maestro Vince Tempera, Piero Chiambretti e Adriano Aragozzini) hanno sottolineato la parentela tra la sanremese “Per tutte le volte che...” e ben due canzoni di Franco: “Tu… e così sia” e la suddetta “Navigando”.

Ma, come abbiamo già scritto, il cantautore non ha alimentato alcuna polemica al riguardo, non è ricorso ad alcun tribunale ed è tornato al suo lavoro… ospitando, nella puntata odierna del suo “Dizionario…” (la sedicesima della seconda serie) la collega Tiziana Rivale. Già vincitrice del Sanremo ’83, la cantante, molto apprezzata in tanti paesi, soprattutto nell’Europa del Nord, presenta oggi il suo nuovo album Mystic rain, in cui, supportata da Luigi Piergiovanni, produttore, compositore ed arrangiatore, gioca con sonorità ricche di reminiscenze disco dei migliori anni ottanta.
Non mancano i duetti Simone/Rivale: la voce intensa di lui e quella cristallina della collega si fondono in un paio di interessantissimi duetti: “La voce del silenzio” e “Sarà quel che sarà”. Si respira per tutto il programma una particolare aria amichevole, dovuta al fatto che Simone e la Rivale sono ambedue impegnati come docenti di canto nella prestigiosa Star Rose Academy, l’accademia artistica per nuovi talenti diretta da Claudia Koll, presso le Suore Orsoline della Sacra Famiglia di Roma.

E’ interessante sapere che il canale che trasmette il programma di Simone, Gold TV, incoraggiato dal numero dei telespettatori, raddoppiato nel giro di pochi mesi, da questa settimana, oltre che sui canali 856 e 903 di Sky, viene diffuso anche attraverso il digitale terrestre in tutta la Campania, la Valle d’Aosta, le provincie di Torino e Cuneo, come già avveniva in tutto il Lazio.

La scaletta prevede, tra l’altro:
Franco Simone: DUE COME NOI
Duetti Franco Simone/Tiziana Rivale: SARA’ QUEL CHE SARA, LA VOCE DEL SILENZIO
Tiziana Rivale: WHY, THE POWER OF LOVE, IO CI SARO’ (Endless love), MYSTIC MATTERS, SALMA YA SALAMA
Video mai visti in tv in Italia: PAISAJE (duetto: Franco Simone con gli Inti Illimani)

e NAVIGANDO (con la Grande Orchestra Balcanica di Nikos Papakostas; video girato ad Atene)

---Tutte le programmazioni di questa puntata:
-GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky):
domenica 7 marzo dalle 13 alle 14
-GOLD TV (canale del digitale terrestre nel Lazio e DA QUESTA SETTIMANA ANCHE in Campania, Val d’Aosta, provincie di Torino e Cuneo...)
venerdì 5 marzo alle 20:30
domenica 7 marzo alle 15:25
mercoledì 10 marzo alle 22:30

-Inoltre, ogni giorno, dal lunedì al sabato, subito dopo il telegiornale,
una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI alle 13:00 su GOLD TV (digitale) e alle 19:15 su GOLD TV Sat

 Articolo letto 6714 volte


Pagina stampabile