Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•10/12 - Anema, il cuore mediterraneo del Rock Progressivo.
•03/12 - Opera Oscura: romanticismo (metal) progressivo.
•01/12 - Con gli Ancestral andiamo alla ricerca del Maestro del Fato…
(altre »)
 
 Recensioni
•11/12 - Bucalone: Bucalone (Autoprodotto)
•10/12 - Johnny Casini: Port Luis
•09/12 - Grandi insegne il grande allibratore - Ad oggi mancano, parlare del persona in maniera originale
(altre »)
 
 Comunicati
•11/12 - Sono i Thirty Seconds To Mars i primi big al Pistoia Blues 2019
•11/12 - A Pistoia la prima Blues City Club nelle vie del centro storico
•11/12 - Elisa il 12 dicembre a Rai Radio 2
(altre »)
 
 Rumours
•10/12 - Siae sulla tragedia di Ancona: per noi la sicurezza delle persone è al primo posto ma non rientra nei nostri compiti
•09/12 - Tragedia di Ancona, appello di Assomusica
•08/12 - Premio Ciampi 2018 a Livorno la serata finale con De Sio e Vecchioni
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 11/03/2010 alle 17:41:50
I Nobraino a Parla con me per presentare il mini ep La Giacca
di Alessandro Sgritta
L'11 e il 12 marzo i Nobraino saranno ospiti di Parla con me, il salotto della Dandini su Rai 3, per presentare La Giacca, il mini ep che anticipa l'album No Usa, No Uk, Nobraino! in uscita per la MArteLabel e prodotto da Giorgio Canali.

L'11 e il 12 marzo i Nobraino (nella foto) saranno ospiti di "Parla con me", il salotto della Dandini su Rai 3, per presentare "La Giacca", il mini ep che anticipa l'album "No Usa, No Uk, Nobraino!" in uscita per la MArteLabel e prodotto da Giorgio Canali.

LA GIACCA è il mini ep che anticipa l’album NO USA, NO UK, NOBRAINO! che sarà presentato l' 11 e il 12 marzo nel “salotto” di "Parla con me", la trasmissione di Serena Dandini su RaiTre alle 23.20.

"La Giacca di Ernesto" è una canzone che parla dell'ineluttabile importanza del costume, ispirata alla più fatua delle affermazioni: "oggi sono contento di come sono vestito".

"L'onesta monarchia di Luigi Filippo" è la storia di un grande re che avendo raggiunto il massimo splendore si "dimette" per la noia di non poter migliorare. Attualità mimetica, De Andrè nei paraggi.

"Succhiamilcuore" un brano di grande impatto ritmico con un testo ridotto a poche frasi ripetute. Una divertente parodia di sesso spinto.

Cosa direste sapendo che il bassista in realtà e' un pivot? E che il chitarrista e' un'ala, mentre il cantante una guardia? Ovviamente il batterista, piccoletto, e' un playmaker. Proprio così, i Nobraino nascono come squadra di basket nella bassa Romagna degli anni novanta. Una squadretta di quartiere che perde quasi tutte le partite e che la sera si ritrova nei magazzini della palestra dove hanno messo in piedi una piccola sala prove. Questi sono i Nobraino, un gioco vale l'altro e almeno ci siamo spiegati l'altezza media. Ma il quinto? Lui continua con la pallacanestro, gli va decisamente meglio, ma non per molto.

Nel 2006 i Nobraino lasciano definitivamente la carriera agonistica per dedicarsi alla musica e sotto la produzione di Andrea Felli realizzano il loro primo album: "The best of Nobraino". E’ chiaro che i quattro non hanno perso la passione per il gioco che viene trasportata nella loro musica sotto forma di una grande autoironia e voglia di divertirsi, un atteggiamento quasi da "non musicisti" che li porta a non prendersi troppo sul serio e a portare all'esasperazione l'immagine delle rock star. Tuttora nei live si percepisce quello spirito iniziale, e piu' che una band a volte sembra di avere davanti proprio una squadra.

IL BEST OF NOBRAINO nato per il canale indie, riscuote un ottimo riscontro, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Il 2007 è un susseguirsi di concerti e partecipazioni di ogni tipo e a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco “Nobraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con 7 inediti e due personalissime reinterpretazioni di "Morna" di Vinicio Capossela e "Ma che freddo fa" di Nada.

Il 2008 è sicuramente l'anno più importante per i Nobraino da allora oltre 200 date all'attivo calcando i palchi più importanti della penisola dividendoli anche con Marta Sui Tubi, Roy Paci & Aretuska, Morgan..., e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai e Sele D'Oro, band rivelazione dell'anno per MArteLive. Allo scorso Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza hanno riscosso enorme successo con l'apertura del secret show del Teatro degli Orrori e con l'anteprima del loro nuovo disco (in uscita nei primi mesi del 2010 e registrato con la direzione artistica di Giorgio Canali) nello spazio MEI d'Autore. Dopo la grande serata di Repubblica Roma Rock all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il 19 febbraio i Nobraino sono stati ospiti al dopofestival di Sanremo, quest'anno organizzato da Youdem TV.


Per informazioni:

www.nobraino.net

www.myspace.com/nobrainomusic

www.parlaconme.rai.it

www.laltoparlante.it

 Articolo letto 7271 volte


Pagina stampabile