Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
Martedi' 30 Ottobre si decide per la vendita dei 5 mux di Persidera. societa' con TIM e GEDI ..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•13/11 - Silvano Piari ed il mondo delle discoteche, ma anche quello de La Galleria del Disco a Firenze ..
•10/11 - Tytus: heavy rock friulano, corposo e nobile
•07/11 - Intervista a Marcello Mautone, il cantante dei Blugrana … per superare il piattume della discografia italiana.
(altre »)
 
 Recensioni
•19/11 - Eric Bibb: nuovo doppio album
•18/11 - Il perugino Massimiliano Barulli, folgorato dai Guns' n Roses, studioso dei gruppi che omaggiano le rockstar famose ..
•17/11 - Mumble Rumble – Insidious Inside (Latlantide/Edel) Bologna non è mai banale
(altre »)
 
 Comunicati
•18/11 - River (Antologia di un viaggio), opera inedita di teatro-canzone, scritta da Davide Ceddia dei CamilloRe' ..
•17/11 - Un giorno storico è il nuovo singolo di Giulio Casale
•17/11 - Il concerto di Natale? Tradizionale e solidale: a Milano si inizia il 18 Novembre ..
(altre »)
 
 Rumours
•18/11 - Pippo Pollina torna in Italia con Cento Chimere Solo Tour 2018
•17/11 - Steve Wynn e Chris Cacavas a Le Mura di Roma con Graziano Romani e Rodrigo D'Erasmo
•16/11 - Chris Cornell, in un box l'eredità artistica del rocker
(altre »)
Notizie
Pubblicato il 14/03/2010 alle 12:10:24
Per lo show Dizionario dei Sentimenti (su Sky e sul digitale terrestre), Franco Simone ospita Tony Cercola.. il percussautore!
di Francisco De Mazzei Paradisi
Il programma continua a crescere in qualita' ed ascolti: da questa settimana comincia ad essere diffuso anche attraverso il digitale terrestre nel Lazio, Campania, Valle d’Aosta e le provincie di Torino e Cuneo. Fans della danza del ventre?

Il programma continua a crescere in qualita' ed ascolti: da questa settimana comincia ad essere diffuso anche attraverso il digitale terrestre nel Lazio, Campania, Valle d’Aosta e le provincie di Torino e Cuneo. Fans della danza del ventre?

Dalla musica pop alla classica, dal jazz fino alla musica sacra: lo show televisivo di Franco Simone continua a toccare ogni genere di buona musica. Nato quasi in sordina circa un anno fa, il programma scritto e condotto dal cantautore, arrivato alla ventottesima puntata, si conferma come una specie di isola felice in cui la musica viene trattata con il dovuto rispetto.... caso più unico che raro nel discutibile attuale panorama televisivo!

Tra le tante programmazioni del Dizionario dei Sentimenti, ricordiamo quella di oggi, domenica 14 marzo, alle 13 su Gold Tv Sat, canali 856 e 903 di Sky. Tornando alla scaletta odierna, Simone comincia con la sua composizione Totò, tratto dall’omonimo album, con il quale, qualche anno fa, è riuscito ad entrare nelle inaccessibili classifiche statunitensi, oltre a quelle dell’America Latina che l’hanno ospitato in decine di occasioni. Cercola, con il suo seguito di ottimi musicisti (Felice Zacchèo e Roberto Arcipreti), cantante argentina (Rosarillo) e ballerina di danza del ventre (Zaìra), presenta poi una bella selezione di brani tratti dal suo nuovo album Voci scomposte. Un momento da non perdere è quello in cui Simone canta a cappella in dialetto salentino la sua “Cci bbulite bbe dicu”, alla quale Cercola “reagisce” con le sue percussioni ed il suo rap “All’acqua, all’acqua” in dialetto napoletano. “Voci scomposte è uno degli album più interessanti sentiti negli ultimi anni…” ha dichiarato Franco, a proposito del cd del collega, il quale, a sua volta, non nasconde la sua gratitudine perché, come dice lui stesso... Con la sua sensibilità da grande artista ed il suo straordinario programma televisivo, Franco è stato il primo a credere in questo mio lavoro, che adesso mi sta dando grandi soddisfazioni....

La scaletta prevede, tra l’altro:
Franco Simone: TOTO’
Duetti Franco Simone/Tony Cercola: CCI BBULITI BBE DICU in rap, RESPIRO (voce e percussioni)
Tony Cercola: EFFETTO DOMINO, FACIMM’ AMMUINA, GAUCHO, LUMUMBA
Video: TU PER ME, TU… E COSI’ SIA (video mai visto in Italia)

---Tutte le programmazioni di questa puntata:
-GOLD TV Sat (856 e 903 di Sky), ricevibile anche con una normale parabola in tutta l’Europa, fino ad alcuni paesi orientali, nel bacino del Mediterraneo ed inoltre sul canale GOLD TV SHOP (digitale nel Lazio), sui canali GOLD TV in Campania, Val d’Aosta, provincie di Torino e Cuneo:
domenica 14 marzo dalle 13 alle 14

-GOLD TV (canale del digitale terrestre nel Lazio):
venerdì 12 marzo alle 20:30
domenica 14 marzo alle 15:25
mercoledì 17 marzo alle 22:30

-Inoltre, ogni giorno
una fascia di cinque minuti riproporrà il meglio del programma, col titolo “Una pagina del DIZIONARIO DEI SENTIMENTI” alle 13:00 su GOLD TV (digitale Lazio) e alle 18:40 e alle 19:15 su GOLD TV Sat e sugli altri canali elencati sopra.

Questa settimana dunque e' la volta della musica etnica di Tony Cercola, il musicista del quale Enzo Gragnaniello ha detto... Potrebbe essere stato generato dall’ultima eruzione del Vesuvio…! Con la sua “cascietta drums” e le altre sue percussioni, Cercola, definito “il percussautore”, è approdato ad una sua particolarissima forma musicale che mescola cultura del Mediterraneo, echi di libertà africana, lontana anni luce da condizionamenti commerciali, arricchimenti di tempi dispari degni della migliore tradizione jazz. Il suo prodotto finale sembra possedere una gamma ricchissima di colori e profumi.

 Articolo letto 6204 volte


Pagina stampabile